Motorola condannata a pagare 10 milioni a Fujifilm per un brevetto

Motorola condannata a pagare 10 milioni a Fujifilm per un brevetto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il giudice ha quantificato in 10,2 milioni di dollari il danno arrecato da Motorola a Fujifilm per l'utilizzo senza permesso delle tecnologie relative alla conversione delle immagini in bianco e nero”

La causa risale al 2012: in quell'anno Fujifilm aveva citato in giudizio Motorola per aver infranto sui suoi cellulari alcuni brevetti, con una richiesta di risarcimento di 40 milioni di dollari. La corte ha ritenuto non valide le argomentazioni per quanto concerne l'infrazione dei brevetti relativi al riconoscimento facciale (2) e alle tecnologie Wi-Fi e Bluetooth, mentre ha quantificato in 10,2 milioni di dollari il danno arrecato da Motorola a Fujifilm per l'utilizzo senza permesso delle tecnologie relative alla conversione delle immagini in bianco e nero.

Motorola, che ora fa parte di Lenovo, per voce del portavoce William Moss vede il bicchiere mezzo pieno: "Siamo contenti del verdetto che ha escluso tre dei quattro brevetti chiamati in causa e stiamo valutando le nostre opzioni in merito a quello in cui la nostra posizione non ha prevalso". Motorola aveva argomentato davanti al giudice che i brevetti Fujifilm non erano veramente innovativi rispetto alla precedenti invenzioni e che anch'essa detiene brevetti relativi alle tecnologie Bluetooth. Al momento Fujifilm non ha rilasciato dichiarazioni.

[HWUVIDEO="1804"]Motorola: 10 milioni a Fujifilm per l'infrazione di un brevetto[/HWUVIDEO]

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CrapaDiLegno pubblicato il 06 Maggio 2015, 12:51
Brevetti per la conversione delle immagini in bianco e nero... tra un po' brevetti per la resiprazione lunga o breve, a riposo o sotto sforzo...
Che assurdità.
Commento # 2 di: oatmeal pubblicato il 06 Maggio 2015, 12:57
Bene...se ora Fuji facesse un cashback potrei togliermi uno sfizio