Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: soft focus o diaframmi con forme particolari

Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens: soft focus o diaframmi con forme particolari

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è la riedizione di uno degli obiettivi che ha fatto la storia della fotografia, un progetto datato 1839, basato su una semplice coppia di lenti e che è considerato la prima ottica fotografica al mondo. Si tratta di un obiettivo molto particolare, caratterizzato da un forte 'soft focus' a tutta apertura, che in questa sua edizione moderna vede la presenza di una finestra un cui far scivolare i diaframma, arrivando fino a f/16. Ancora più particolari sono i set di diaframmi con forme strane”

In fotografia tutto ciò che è vintage sembra avere un successo al di là di ogni aspettativa. Abbiamo visto molti progetti recuperare oggetti del passati riproponedone delle nuovi versioni, con buon successo di pubblico e interesse, e anche l'ultimo campagna di raccolta fondi lanciata da Lomography su Kickstater ha avuto lo stesso positivo destino. Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è infatti un progetto che, a fronte di un obiettivo di $100.000, ha raccolto poco meno di un milione di dollari a poche ore dalla chiusura del crowdfunding.

Lomography Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è la riedizione di uno degli obiettivi che ha fatto la storia della fotografia, un progetto datato 1839, basato su una semplice coppia di lenti e che è considerato la prima ottica fotografica al mondo. Si tratta di un obiettivo molto particolare, caratterizzato da un forte 'soft focus' a tutta apertura, che in questa sua edizione moderna vede la presenza di una finestra un cui far scivolare i diaframma, arrivando fino a f/16. Ancora più particolari sono i set di diaframmi con forme strane, per dare punti luce nell'inquadratura un nuovo fascino, oppure dare allo sfocato una diversa trama.

Disponibile con attacco Canon EF e Nikon F è utilizzabile tramite adattatore su tutte le mirrorless. In particolare sembra essere molto affascinante se utilizzata come ottica per girare filmati, frangente nel quale giocare con le forme delle luci sullo sfondo può aprire nuove frontiere creative. I primi pacchetti di crowdfunding da 300 e 350 dollari sono tutti esauriti e quelli da 400 dollari sono in esaurimento. Chi volesse dare il suo sostegno al progetto ed essere tra i primi a ricevere l'obiettivo ha ancora poche ore di tempo per partecipare prima della chiusura della raccolta fondi.


Commenti