Le schede SD compiono 25 anni! L'avreste mai detto?
di Roberto Colombo, pubblicata il 21 Maggio 2025, alle 09:32
Nate in un periodo di grande frammentazione dei supporti di memoria, le Secure Digital hanno saputo tenere il passo dell'evoluzione tecnologia e ancora oggi sono la scelta prediletta per espandere la memoria di una ampia gamma di dispositivi: l'avreste mai detto che sarebbero durate così tanto?
Commenti (20)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Giuss
pubblicato il 21 Maggio 2025, 13:59
Lo so che si parla di SD, un buon supporto ma come detto da altri non così affidabile. Anche io ho avuto morti improvvise anche con schede di marche rinomate
Commento # 12
di: demon77
pubblicato il 21 Maggio 2025, 14:25
Originariamente inviato da: aqua84
Tanto belle e davvero tanto comode, parlo delle microSD, quanto fragili.
Non so quante hanno smesso di funzionare del tutto dall oggi al domani, perdendo quindi l intero contenuto e quante si sono “trasformate” in ReadOnly
Non so quante hanno smesso di funzionare del tutto dall oggi al domani, perdendo quindi l intero contenuto e quante si sono “trasformate” in ReadOnly
Originariamente inviato da: Silent Bob
quando sei fortunato Read Only.
Ho parlato della micro SD da 1GB perché usata 3 volte e la 4rta non funzionava più.
O quella del vecchio telefono di mia madre, che ha smesso di funzionare all'improvviso dopo averla semplicemente tolta e rimessa, da telefono spento.
Meglio Read Only che almeno riesci a recuperare qualcosa.
(o per esempio le Pendrive, una appunta Read Only da un momento all'altro, Verbatim, che poi scoperto problema comune con il modello che avevo io)
Ho parlato della micro SD da 1GB perché usata 3 volte e la 4rta non funzionava più.
O quella del vecchio telefono di mia madre, che ha smesso di funzionare all'improvviso dopo averla semplicemente tolta e rimessa, da telefono spento.
Meglio Read Only che almeno riesci a recuperare qualcosa.
(o per esempio le Pendrive, una appunta Read Only da un momento all'altro, Verbatim, che poi scoperto problema comune con il modello che avevo io)
Eh si.
Le micro SD bisogna tenere presente che vanno a scrivere e leggere su un componente davvero minuscolo.. non stupisce che sia parecchio delicato e sensibile a sbalzi di tensione.
Credo sia capitato a tutti di fulminarne qualcuna..
Io se devo prenderne una spendo volentieri qualcosa in più per averne una di marca e di alta qualità.. non è proprio una regola mantematica ma in generale sono un filo più affidabili e robuste.
Poi la sfiga esiste comunque.
Commento # 13
di: Silent Bob
pubblicato il 21 Maggio 2025, 16:05
Io comunque mai avuto problemi con le SD, ma solo con le Micro, e potrei dire anche indipendentemente dalla marca.
Credo di non averlo mai scritto, perché mai capitato, ma non le ho mai particolarmente "amate" fin da subito perché già sospettavo che ci volesse poco per autodistruggersi.
Mi è capitato appunto di avere invece le Pendrive che si sfanculavano da sole.
Ho citato verbatim prima, ma la stessa marca (che poi cerco, ne ho una a casa) e stesso tipo di pendrive se la comprò anche mio zio, e anche a lui smise di funzionargli da un giorno all'altro.
Credo di non averlo mai scritto, perché mai capitato, ma non le ho mai particolarmente "amate" fin da subito perché già sospettavo che ci volesse poco per autodistruggersi.
Mi è capitato appunto di avere invece le Pendrive che si sfanculavano da sole.
Ho citato verbatim prima, ma la stessa marca (che poi cerco, ne ho una a casa) e stesso tipo di pendrive se la comprò anche mio zio, e anche a lui smise di funzionargli da un giorno all'altro.
Commento # 14
di: Nui_Mg
pubblicato il 21 Maggio 2025, 17:17
Originariamente inviato da: Silent Bob
Io comunque mai avuto problemi con le SD, ma solo con le Micro, e potrei dire anche indipendentemente dalla marca.
Credo di non averlo mai scritto, perché mai capitato, ma non le ho mai particolarmente "amate" fin da subito perché già sospettavo che ci volesse poco per autodistruggersi.
Mi è capitato appunto di avere invece le Pendrive che si sfanculavano da sole.
Credo di non averlo mai scritto, perché mai capitato, ma non le ho mai particolarmente "amate" fin da subito perché già sospettavo che ci volesse poco per autodistruggersi.
Mi è capitato appunto di avere invece le Pendrive che si sfanculavano da sole.
Il discorso è il solito, ci marciano tutti i produttori: pure a me è successo che si sfankulassero pure dopo non esagerate scritture ed erano tutte originali/di marca (sempre venditore amazon) e di livello ("nominale"
Il punto è che usano nand demmerda e i controller dei lettori sono anni luce peggiori di quelli più evoluti (quindi con gestione più intelligente del trattamento/usura nand) presenti nei dischi ssd.
L'unico modo di cavarsela un po' è come faccio da anni, usare solo schede con specificate nand mlc se si è interessati ad una certa affidabilità operativa.
Commento # 15
di: Silent Bob
pubblicato il 21 Maggio 2025, 17:27
Originariamente inviato da: Nui_Mg
L'unico modo di cavarsela un po' è come faccio da anni, usare solo schede con specificate [U]nand mlc[/U] se si è interessati ad una certa affidabilità operativa.
Io mi trovo in un periodo che pur sapendo che mi serve tot. prodotti, non li compro perché non trovo mai subito, o spesso, cosa potrebbe non andare (e sì, spesso mi affido alle recensioni, e per questo che preferisco prendere una Scheda in negozio che comprarla ad Amazon).
Ma sinceramente non saprei manco come muovermi da quel punto di vista, cioè, se ti dicessi: "Nui_Mg" mi serve una memoria affidabile e che magari sia dai 32 ai 64 GB (senza spender troppo)! per esser sicuro che non si sfanculi da se, magari me ne potresti indicare tot. o magari al momento di affidabili a poco non ce ne sono.
Cioè, normalmente mi affiderei al caso, me ne compravo 2 e come va va, ma mi rode magari doverla usare una per qualcosa di importante, e poi si bruci.
Non mi fiderei manco di fare il reso se poi ci metto dati importanti (in rete mi è capitato di leggere utenza che nonostante la spesa ha preferito prender altro che tornare indietro periferiche con i loro dati dentro).
Ora ad esempio dovrei (dovremmo) anche prendere 2 HD* (io e mia sorella), non mi interessa siano SSD, e neanche troppo spaziosi, non mi interessa che siano roba che ha qualche funzione online (o tanti optional per me poco interessanti) e neanche qua spenderci troppo (basterebbero 2 TB, quindi il prezzo sarebbe cmq contenuto), magari aspettando il classico periodo di sconti (magari non finti sconti).
Ma tutt'ora ancora non ho preso niente, e mi serve anche per svuotare parte di un vecchio PC.
* esterni, senza contare che per "l'interno" più avanti dovrò prendere spazio aggiuntivo per l'Asus Tuf
Commento # 16
di: Nui_Mg
pubblicato il 21 Maggio 2025, 17:55
Originariamente inviato da: Silent Bob
"Nui_Mg" mi serve una memoria affidabile e che magari sia dai 32 ai 64 GB (senza spender troppo)!
Eh, per un privato potrebbe essere oneroso.
Io sono rimasto in contatto con alcune ditte per le quali ho creato alcuni servizi e DB relazionali normalizzati bcnf e quindi ne approfitto sempre quando mi avvisano che stanno per ordinare (solitamente da mouser) dei lotti a buon prezzo di sandisk industrial da 64GB.
Invece, quando totalmente da privato e senza appoggi, molti anni fa come usb pendrive prendevo esclusivamente (venditore amazon) le transcend jetflash 750, ma soprattutto le jetflash 780, entrambe con mlc: le uniche con le quali non ho mai avuto problemi (se non di normale usura cicli nand dopo aver scritto spesso e per tanto tempo un bordello di dati.
Il problema è che da circa 5 anni a questa parte il loro prezzo è salito un bel po', quindi nel 2023 ho approfittato del fatto che su amazon, in un certo frangente di tempo, i Crucial mx500 da 500GB (quindi con trattamento nand e controller di non sd/microsd qualitativamente ben superiore) stavano sui 36 euro ivati (ovviamente sempre venditore amazon) e di conseguenza ho fatto una scorpacciata
Commento # 17
di: randorama
pubblicato il 21 Maggio 2025, 20:38
ho una 16mb fornita in bundle con una vecchia canon powershot
era piccola già allora, accidenti a loro...
era piccola già allora, accidenti a loro...
Commento # 18
di: Silent Bob
pubblicato il 22 Maggio 2025, 08:53
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Eh, per un privato potrebbe essere oneroso.
E' questo il punto, devi affidarti a qualcosa di notevolmente costoso proprio perché come avevi scritto su:
Il discorso è il solito, ci marciano tutti i produttori
Anni fa usavamo termini come "cinesate" con prodotti simili alle qualità ma inferiori, mentre oramai in certi casi far un vero distinguo è dura.
Commento # 19
di: Nui_Mg
pubblicato il 22 Maggio 2025, 11:52
Originariamente inviato da: Silent Bob
ma non per questo tutto il resto deve per forza far pena.
Ma io sono perfettamente d'accordo con te.
Originariamente inviato da: Silent Bob
mentre oramai in certi casi far un vero distinguo è dura.
Già.
Commento # 20
di: Silent Bob
pubblicato il 22 Maggio 2025, 12:16
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Ma io sono perfettamente d'accordo con te.
Già.
Già.
resta il fatto che l'utenza normale si deve attaccare al... incrociando le dita e sperando che quelle che compra gli durino.

