Le ottiche Fujinon Cine arriveranno entro fine anno anche con innesto X-mount

Le ottiche Fujinon Cine arriveranno entro fine anno anche con innesto X-mount

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora le ottiche vedono la commercializzazione ufficiale anche nel nostro paese, ma riportano anche un'interessante novità: prima della fine dell'anno saranno presentate anche in versione X-Mount, completando così l'evoluzione del sistema mirrorless anche in ambito video”

La divisione imaging di Fujifilm vede nelle ottiche professionali un'importante voce. Avevamo riportato nel febbraio scorso del lancio della nuova serie di obiettivi Fujinon MK Line, una nuova proposta indirizzata al sistema Sony E-Mount, che oltre alle mirrorless è utilizzata da cineprese digitali professionali come la Super 35mm Sony FS7.

Ora le ottiche vedono la commercializzazione ufficiale anche nel nostro paese, ma riportano anche un'interessante novità: prima della fine dell'anno saranno presentate anche in versione X-Mount, completando così l'evoluzione del sistema mirrorless anche in ambito video. Come spesso accade per le ottiche dedicate alle riprese video, anche questi obiettivi hanno il medesimo diametro frontale, la stessa filettatura porta-filtro e le tre ghiere (diaframma, zoom e fuoco) collocate nella stessa posizione, consentendo ai videomaker di condividere l'uso degli stessi accessori come il matte box, i sistemi di follow focus e i filtri, passando da un'ottica all'altra senza dover smontare tutto il sistema di ripresa.

I prezzi sono da ottica professionale, ma nella categoria di quelle 'accessibili' per gli standard del settore:

  • FUJINON MK18-55mm T2.9, è in vendita da marzo 2017 al prezzo di 4.400 euro iva inclusa.
  • FUJINON MK50-135mm T2.9 sarà in vendita da agosto 2017, prezzo in via di definizione.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 12 Luglio 2017, 17:13
Sperando che la futura mirrorless Fuji con sensore stabilizzato segue l'esempio Panasonic GH5 anziché Canon Cinema EOS.