Laowa 11mm f/4.5 FF RL è ora disponibile anche per Canon RF

Laowa 11mm f/4.5 FF RL è ora disponibile anche per Canon RF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics presenta la nuova versione dell'obiettivo Laowa 11mm f/4.5 FF RL dedicato all'attacco Canon RF dopo che nel corso del 2020 erano state presentate le versioni per Nikon, Sony, Leica e attacco L. Ecco cosa c'è da sapere.”

Venus Optics ha presentato in questi giorni la versione per attacco Canon RF del suo obiettivo Laowa 11mm f/4.5 FF RL. L'ottica non è una novità in senso stretto in quanto era stata presentata sul finire di Agosto dello scorso anno per altri attacchi. Ora però anche gli utenti che utilizzano le fotocamere mirrorless full-frame del produttore nipponico potranno utilizzarla senza adattatori. Ecco cosa c'è da sapere.

laowa

Le caratteristiche tecniche del Laowa 11mm f/4.5 FF RL

Com'è facile immaginare, la base tecnica del Laowa 11mm f/4.5 FF RL è sostanzialmente identica per tutte le versioni, compresa la nuova per Canon RF. Al suo interno troviamo 14 elementi suddivisi in 10 gruppi e sono comprese anche due lenti asferiche e tre lenti a bassissima dispersione per permettere di migliorare la qualità d'immagine.

laowa

Com'è facile intuire dal nome, la lunghezza focale è pari a 11 mm mentre l'apertura massima è pari a f/4.5 e quella minima è invece di f/22. Il diaframma è composto da cinque lamelle che creano una stella a 10 punte nella zona delle luci. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 19 cm mentre l'angolo di visione è di 126°.

Anteriormente è possibile inserire filtri a vite da 62 mm o filtri quadrati da 100 mm così da poter impiegare, per esempio, filtri ND utili in caso di panorami. Le dimensioni complessive sono pari a 63,5 x 58 mm mentre il peso si assesta sui 254 grammi. Il prezzo del Laowa 11mm f/4.5 FF RL in versione per Canon RF ha un prezzo di 699 dollari. Ricordiamo che sempre per questo modello sono disponibili anche gli attacchi Leica M (nero o argento), Nikon Z, Sony FE e attacco L.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti