La Sony A1 che rotolava sulla neve alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022  stata riparata

La Sony A1 che rotolava sulla neve alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 stata riparata

di Mattia Speroni, pubblicata il

“All'inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 c' stato un imprevisto legato a una fotocamera Sony A1 che rotolata da una discesa innevata per diverse decine di metri. Ora sappiamo che quella fotocamera stata riparata in pochissimo tempo.”

Proprio nei primi giorni delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 c'è stato un video diventato virale che riprendeva una mirrorless Sony A1 che rotolava da una discesa innevata sotto gli occhi stupiti dei fotografi lì presenti. Un "colpo al cuore" per più di un appassionato (anche considerando il valore della fotocamera).

Cosa è successo dopo? Il video si interrompe con un altro fotografo che ferma la discesa della fotocamera ma non si riesce a capire quali sono stati i danni al corpo macchina e all'obiettivo. Ora abbiamo una risposta a questo test di resistenza imprevisto. E sono buone notizie (sia per il fotografo che per chi dovesse avere un corpo macchina similare). A parlarne è il fotografo Nick Didlick in un post sul suo blog.

La Sony A1 danneggiata alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

Secondo quanto riportato da Didlick alla Sony A1 era collegato un obiettivo Sony FE 24-70 mm F2.8 GM. L'accoppiata ha un costo al dettaglio di circa 9800 euro (in Italia) costituendo così un duo sicuramente non alla portata di tutti ma adatto a operare nelle mani di fotografi professionisti, come quelli che si possono trovare nei campi gara alle Olimpiadi.

sony a1

Il fotografo ha stimato che la fotocamera e l'obiettivo sono caduti per circa 60 metri tra ghiaccio e neve rotolando a una velocità relativamente elevata. Fortunatamente in tutti questi grandi eventi i produttori mettono in campo notevoli forze per consentire di supportare tutti i professionisti. Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 non sono differenti e Sony non è stata da meno.

Sony Pro Service non è a conoscenza di chi fosse la fotocamera ma si sospetta che fosse della NBC (la stessa che ha diffuso inizialmente il filmato). Allo sfortunato fotografo è stata data in prestito una nuova Sony A1 con un Sony FE 24-70 mm F2.8 GM così da permettergli di continuare a lavorare mentre il sevizio riparava corpo macchina e obiettivo.

sony a1 mirrorless

Il servizio di assistenza ha dichiarato che le parti non erano molto danneggiate. A subire i maggiori danni sono stati il copriobiettivo e il display posteriore. Sony ha portato diverse parti di ricambio direttamente nella zona di assistenza così da effettuare le riparazioni velocemente. Secondo quanto riportato, la fotocamera è stata riparata in meno di un'ora (e il giorno dopo è stata riconsegnata al fotografo). Tutto è bene quel che finisce bene.

Idee regalo, perch perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perch? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 15 Febbraio 2022, 19:40
Mi ricorda la "notizia" dell'iPhone sopravvissuto a un volo aereo e ritrovato funzionante...
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 15 Febbraio 2022, 21:44