Kingston USB 3.0 Media Reader per reporter sempre di fretta

Kingston USB 3.0 Media Reader per reporter sempre di fretta

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Anche i card reader piano piano si aggiornano allo standard USB 3.0, come nel caso del modello Kingston USB 3.0 Media Reader, pensato per risparmiare tempo nello scaricamento dei dati dalle memory card”

Sebbene l'introduzione dell'interfaccia USB 3.0 su schede madri desktop e PC portatili proceda a rilento, non mancano produttori che già da tempo propongono soluzioni e accessori in grado di sfruttarne le potenzialità.

Fra queste aziende troviamo Kingston, che con il nuovo USB 3.0 Media Reader strizza l'occhio al fotografo che non intende passare troppo tempo a scaricare il frutto del proprio lavoro, a patto di possedere una macchina  provvista della porta USB 3.0, riconoscibile per i meno esperti dal colore blu delle plastiche dei connettori.

Kingston

Ovviamente il nuovo lettore di card non si rivolge solo ai fotografi, ma è verosimile pensare che siano proprio questi, insieme ai cameraman che sfruttano videocamere con supporti memory card, i più interessati all'argomento vista la necessità di trasferire GB e GB di dati sul PC in tempi brevi. Compatibile anche con il recente standard SDXC (oltre ai formati più diffusi), Kingston USB 3.0 Media Reader è ovviamente compatibile anche con le porte USB di generazione precedente.

Il buonsenso invita comunque a non aspettarsi "miracoli" da un lettore di questo tipo; se con esso si può andare oltre al limite di bandwidth imposto dall'USB 2.0, l'utilizzo di memory card lente non permetterà di vedere velocità di trasferimento molto diverse da quelle osservabili con i normali card reader USB 2.0. Il prezzo del nuovo dispositivo, secondo PCLauches, si aggira intorno ai 45 Dollari USA. Sul mercato europeo è invece disponibile a 29,99 Euro, in un raro esempio di conversione Euro-Dollaro fedele al reale.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ernest85 pubblicato il 02 Agosto 2011, 15:42
lo voglio!
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 02 Agosto 2011, 15:55
Bello, è utile, ma per le foto che faccio mi basta un Amazon Basics USB2, in arrivo!

Spero che il connettore per CF sia decente con corsa lunga, sui lettori con corsa piccola se non stai più che attento storti i pin. E non puoi stare sempre attentissimo.
Commento # 3 di: Ale8922 pubblicato il 02 Agosto 2011, 16:13
dove posso trovare questa meraviglia?
Commento # 4 di: francy.1095 pubblicato il 02 Agosto 2011, 17:27
che bello!! veramente utile sopratutto per le cf, che spesso hanno velocità ben maggiori dell'usb 2.0. penso che questo sia il primo prodotto del genere con la nuova usb 3.0, e il prezzo non è neanche molto più alto rispetto alle alternative usb 2.0, considerando le maggiori prestazioni...
Commento # 5 di: LuFranco pubblicato il 02 Agosto 2011, 21:47
Appena ordinato il Pretec P240 che ha le stesse caratteristiche, a 15 euro spedito.... da Honk Kong.

Chi avesse fretta però può trovarlo dall'Inghilterra in pochi giorni a 25 spedito.

E parliamo di Pretec, non di A-Data o robaccia simile.

30 euro per il Kingston mi paiono troppe sinceramente.
Commento # 6 di: V1TrU'z pubblicato il 03 Agosto 2011, 01:45
A-Data robaccia? Ahahahahah
Commento # 7 di: II ARROWS pubblicato il 03 Agosto 2011, 02:39
E come fa a superare la velocità della USB 2? Fa una compressione? Quindi devo avere il driver apposito installato?

Ha una sorta di buffer, quindi la velocità è solo da scheda al dispositivo e richiede comunque lo stesso tempo per il trasferimento al PC?
Commento # 8 di: Nautilu$ pubblicato il 03 Agosto 2011, 09:03
ma che stai dicendo?
Commento # 9 di: LuFranco pubblicato il 03 Agosto 2011, 10:12
Originariamente inviato da: V1TrU'z
A-Data robaccia? Ahahahahah


Beh, non sarà magari cineseria, ma è palese che è entrata e rimane nel mercato delle memorie di massa nella fascia basso costo.

Non si possono certo paragonare a prodotti tipo appunto Lexar, Sandisk, Pretec ecc...
Commento # 10 di: biometallo pubblicato il 03 Agosto 2011, 13:53
Originariamente inviato da: II ARROWS
E come fa a superare la velocità della USB 2?

Usando l'interfaccia USB 3...

Se hai una parta USB2 andrà sempre alla velocità dell'usb 2 se hai l'usb 3 andra alla velocità dell'usb 3, ovviamente a patto che le memorie che si utilizzino siano sufficientemente veloci e non facciano da collo di bottiglia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »