Kingston presenta nuove schede SDHC/SDXC UHS-I Speed Class 3 (U3) fino a 64GB

Kingston presenta nuove schede SDHC/SDXC UHS-I Speed Class 3 (U3) fino a 64GB

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nuova linea di schede SD presentata da Kingston, pensate per garantire ottime velocità in lettura e scrittura specie in ottica video, compresi quelli realizzati in 4K. Ecco alcune specifiche”

Kingston Digital, Inc., tecnicamente un'affiliata di Kingston Technology Company, Inc., ha recentemente annunciato la realizzazione di una nuova linea di schede memoria SDHC/SDXC, compatibili con il più recente standard UHS-I Speed Class 3 (U3). Le nuove schede, che dall'immagine riportata da Techpowerup dovrebbero essere riconoscibili per la colorazione amaranto e la sigla SDA3 seguita dalla capienza, sono pensate per non scendere a compromessi in fatto di velocità di trasferimento.

Kingston

La certificazione UHS-I Speed Class 3 (U3), garantisce che la scheda è sicuramente in grado di reggere costantemente 30MB al secondo sia in lettura che in scrittura, ma Kingston alza il tiro affermando che queste schede possono con tranquillità raggiungere picchi di 90MB al secondo in lettura e 80MB al secondo in scrittura. Nessun problema quindi se si vuole mandare in playback (ma anche registrare) un flusso video 4K.

La destinazione d'uso è ovviamente quella delle fotocamere e videocamere (spesso i due apparecchi convergono in un unico prodotto), mentre l'offerta si articola in tre modelli e due standard, che andiamo a descrivere. Sono due le versioni SDHC, che gli appassionati sapranno essere limitate, per standard, alla capienza massima di 32GB. I due nuovi modelli Kingston SDA3 SDHC vantano tagli di 16GB e 32GB (file sistem FAT), le cui prestazioni però possono calare a quelle di una Class 10 qualora il dispositivo in cui verranno adottate non sia compatibile UHS-I.

Il modello più capiente supera le limitazioni già citate adottando lo standard SDXC, mettendo a disposizione 64GB di spazio disponibile con file system exFAT. Tutte le nuove schede vantano un range di operatività fra -25°C e 85°C, mentre se non vengono utilizzate i dati sono garantiti anche scendendo a -40°C (e probabilmente oltre). La garanzia è a vita come in molte schede di questo tipo, mentre consigliamo ai potenziali acquirenti di consultare i listini online per conoscere i prezzi di vendita, che possono cambiare molto da negozio a negozio.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 05 Febbraio 2014, 16:10
Ooohh, finalmente si sono decisi ad incrementare le velocità minime garantite... per fin troppo tempo siamo stati fermi a 10 MB/s (U1-CL10).
Commento # 2 di: dtreert pubblicato il 05 Febbraio 2014, 16:17
voglio vedere quanto dure una 64GB se ci si registra in 4k xD
Commento # 3 di: dariscad pubblicato il 05 Febbraio 2014, 17:56
fra un pò si userà una sdal posto delle ssd come memoria dei pc... e sarà pure piu veloce degli hdd...
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 05 Febbraio 2014, 19:57
Velocità così elevate tornano moolto utili per lo svuotamento buffer durante le raffiche.
Macchine come D7100, se le sfruttano a dovere, dovrebbero beneficiarne parecchio.
Commento # 5 di: Zenida pubblicato il 06 Febbraio 2014, 00:00
é sicuramente più veloce del mio HD 2.5" samsung da 5400 rpm installato sul mio portatile xD e non sto parlando di chissà quale dinosauro di PC, solo che sti così al vanno a 30-40 al massimo di picco posso toccare i 50
Commento # 6 di: roccia1234 pubblicato il 06 Febbraio 2014, 08:18
Originariamente inviato da: Zenida
é sicuramente più veloce del mio HD 2.5" samsung da 5400 rpm installato sul mio portatile xD e non sto parlando di chissà quale dinosauro di PC, solo che sti così al vanno a 30-40 al massimo di picco posso toccare i 50


Non me ne parlare... i mio portatile è parecchio vecchietto, ma le già (relativamente) scarse prestazioni sono letteralmente uccise dall' HDD da 5400 rpm .

Vorrei cambiarlo, magari con un SSD... purtroppo è PATA, quindi me lo devo tenere così