Italiani: popolo di acquirenti di fotocamere compatte

Italiani: popolo di acquirenti di fotocamere compatte

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Italia fanalino di coda nella diffusione delle mirrorless e regina delle vendite di compatte: i dati GFK e Panasonic confermano il profilo poco evoluto del nostro Paese in ambito fotografico”


Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: gd350turbo pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:40
Originariamente inviato da: DUDA
Sei un fico, quindi chi si compra una compatta perchè non sente la necessità di avere di più, o non ne ha interesse "affossa" l'immagine dell'Italia...fammi la lista di tutta la tecnologia che hai in casa, se appena appena non hai l'autoradio più tecnologica che ci sia o il lettore bluray più avanzato in commercio potrò accusarti di essere "negativo"...d'accordo?


Mi sa che anche tu hai bisogno urgente di ferie !
Commento # 12 di: Herod2k pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:43
Originariamente inviato da: eeetc
Io ho ancora una gloriosa reflex a pellicola degli anni 90 che svolge egregiamente il suo lavoro.. eppure l'altro giorno mi sono preso una compattina digitale da 90€, la comodità di mettere in tasca un oggettino per foto non troppo impegnative è impagabile.. la reflex si muove solo per i viaggi "importanti"..

ps
@scorpionkkk
prenditi urgentemente una vacanza di almeno 3 settimane, ne hai bisogno

siamo in 2 ad andare in giro con la reflex a pellicola... anzi io mi porto appresso pure la 6x6 alla faccia della compattina che lascio puntalmente in casa.

H2K
Commento # 13 di: DUDA pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:44
Originariamente inviato da: scorpionkkk
Sono d'accordo. Risparmiando 500 euro al mese si può agevolmente acquistare un appartamento in periferia in circa 41,6 anni. E se il risparmio è di 1000 euro si può scegliere se dimezzare il tempo di acquisto dell'appartamento a 20,8 anni oppure pagare il solito affitto irrisorio (la media è di 300 euro al mese in tutta italia) per destinare i restanti 700 euro al proprio progetto familiare.
Se il risparmio sale a 1500/2000 euro al mese allora si possono fare ovviamente entrambe le cose.
Le vacanze invece sono un capitolo buio della nostra felice nazione. Esagerato il famigerato 40% di vacanzieri a livello nazionale il quale, a sua volta, predilige vacanze di una sola settimana all'interno della nazione. A livello europeo sono più spartani con partenze per il 68% e vacanze di due settimane con scelta consistente di mete estere ma comunque europee.
Inoltre per coloro, come il sottoscritto, che non vanno proprio in vacanza (personalmente da circa 12 anni (23 anni - 35 anni), neanche per due giorni ), sarà disponibile una carreggiata autostradale della lunghezza di alcuni metri in modo da quantificare a beneficio di televisioni e giornali l'ammontare dei pochi (?) che possiedono questa sana abitudine.
Alla luce di ciò tutte le città che in questi ultimi anni hanno generato profitti dalle iniziative estive promosse a beneficio dei non-vacanzieri, dovranno ricredersi e convincersi di aver immaginato la presenza dei propri cittadini eliminando qualsiasi manifestazione.
Gli utenti di iphone inoltre saranno costretti a riempire il 730 barrando la casella "possessore di iphone". Ciò farà immediatamente salire l'aliquota IRPEF al 93% considerando il valore di mercato del bene in questione pari a circa 900.000.000 € al pezzo.


E a parte lamentarsi su un forum di tecnologia non hai trovato altro modo per raddrizzare la situazione? Potresti trasferirti in Grecia, o in Spagna, in Portogallo, a scelta in un paese del sud America oppure in India, l'africa lasciala perdere. Mi raccomando, non lamentarti troppo ad alta voce coi campesinos... e per l'amor di dio portati dietro quantomeno una Nikon D3s sennò ci fai fare una figura di merda internazionale...
Commento # 14 di: the_joe pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:45
Originariamente inviato da: DUDA
Si, ma io e te ci arriviamo, ma c'è gente purtroppo che compra la tecnologia in base al [costo/data di produzione], per fare il figo alle feste con la reflex FF nikon a tracolla e usarla in Program, col 18-55...l'importante è non essere una tremenda onta per l'Italia.


I 18-55 non sono per FF
Commento # 15 di: DUDA pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:46
Originariamente inviato da: gd350turbo
Mi sa che anche tu hai bisogno urgente di ferie !

Hai assolutamente ragione.

Però hai evitato di rispondere, la lista del tuo TOP HW, lettore Blu Ray? Ce l'hai? Che obbiettivi hai per la D700? Macchina? Che macchina hai?
Commento # 16 di: DUDA pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:58
Originariamente inviato da: the_joe
I 18-55 non sono per FF


LOL..hai ragione...ho pensato d'istinto all'obbiettivo base..
Commento # 17 di: RR2 pubblicato il 14 Giugno 2011, 16:58
Dai su evitiamo di scatenare una guerra su chi ce l'ha più grosso o sul fatto che le mirrorless abbiano senso o meno. Ognuno ha le sue priorità, c'è chi non capisce i soldi spesi per l'iphone/pod/pad e chi non capisce chi si compra una FF e ottiche da millemila euro per far le foto alle paperelle al lago, o ai gattini...
Tornando in tema, pensandoci bene, pure io ho contribuito a dare quell'immagine dell'Italia: la compatta che ho comprato a mia moglie è nuova, la mia reflex e i relativi obiettivi sono tutti usati, quindi non rientrano nei conteggi.
Commento # 18 di: zyrquel pubblicato il 14 Giugno 2011, 19:00
Originariamente inviato da: RR2
Tornando in tema

se dobbiamo tornare in tema allora bisogna far notare che a lamentarsi delle compatte in italia [ almeno da quello che è scritto nell'articolo ] è solo panasonic che, pensa un po' che combinazione , sta puntando molto proprio sulle mirrorl less

sul fatto che l'italia sia "lenta" in quanto a tecnologia è vero se prendiamo l'italia come stato [ basta pensare alle preistoriche connessioni internet ] ma gli italiani in quanto a singoli individui sono sicuramente al passo con gli altri...disponibilità economica permettendo

resta il problema della "cultura fotografia", in questo caso devo ammettere che siamo messi male...ma rigarda tutti i campi, non solo la fotografia

...tutto imho ovviamente
Commento # 19 di: Freed pubblicato il 14 Giugno 2011, 23:40
E se invece fosse la scelta più intelligente anzichè quella del fanalino di coda?
La compatta sarebbe la scelta migliore per la quasi totalità degli acquirenti. E' il marketing che negli ultimi anni spinge il fotoamatore verso prodotti semi o professionali facendogli credere di non poterne fare a meno.
Commento # 20 di: Sevenday pubblicato il 15 Giugno 2011, 00:20
Considero anch'io un'eventuale scelta abbastanza ponderata. Io vado molto in moto; ma è una naked (speed triple 1050), quindi relativamente scomoda (oltretutto com'è messa ora è un inferno!) e per immortalare i momenti dei miei fuori porta, non ho lo spazio per portarmi dietro tutto il baraccone correlato alle reflex. Ergo, preferisco portarmi dietro una compatta. Non farà foto supermegaspaziali; ma restano sempre migliori di un cellulare.

Sto cmq valutando l'opzione mirrorless, che a detta di tutti è un form factor inutile; ma per le mie esigenze potrebbe avere un significato.

Chiaro il mio è solo un esempio; ma non valuterei una scelta del genere come essere un fanalino di coda. Per gli altri problemi nazionali non mi esprimo...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »