In un video tutto quello da non fare con un drone: come volare sopra un aereo in atterraggio

In un video tutto quello da non fare con un drone: come volare sopra un aereo in atterraggio

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nel video, che è all'esame della FAA, come riportato dai canali d'informazione locali, si vedono una serie di infrazioni alle leggi e al buonsenso in merito al volo di droni”

Far volare un drone può essere un'esperienza adrenalinica, ma può anche essere molto pericolosa. Recentemente si è molto parlato di un incidente in volo tra un drone e un elicottero militare (un Black Hawk down sfiorato), ma sono sempre più diffusi i casi di utilizzo non consono di quadricotteri e altri velivoli.

L'ultimo caso documentato è quello di una persona poco sana di mente che ha deciso di far volare il suo drone sopra la rotta di atterraggio dei jet commerciali all'aeroporto McCarran di Las Vegas.

Si sa poco dell'accaduto, quello che però si può vedere nel breve spezzone di video è un drone in volo che riprende sotto di lui il passaggio di un grosso aereo bimotore della Frontier Airlines, compagnia low-cost statunitense.

Il video è stato pubblicato dapprima in modo privato nel gruppo “1% FPV” con la didascalia “Found the SD card.. 1%ers only.”, ma qualcuno ha fatto uno screen capture e l'ha reso pubblico.

Nel video, che è all'esame della FAA, come riportato dai canali d'informazione locali, si vedono una serie di infrazioni alle leggi e al buonsenso in merito al volo di droni. Innanzitutto si tratta di una no-fly zone, trovandosi nelle vicinanze di un trafficato aeroporto; in secondo luogo il drone è in volo a un'altezza ben superiore ai 400 piedi di altitudine massima consentita (gli esperti stimano circa 1300 piedi di altezza, quasi quattrocento metri). Il pilota del drone va poi, deliberatamente, a 'caccia' dell'aeroplano civile. Nel video si riesce a intuire anche il punto da cui il drone è stato fatto decollare, ma al momento le indagini non sembrano aver ancora trovato il colpevole.

Diverse persone hanno espresso dubbi sulla veridicità del video: a molti (anche a noi) l'aereo sembra troppo simile a una figura generata da computer grafica e alcuni si chiedono come un piccolo drone possa risultare immune alla forte turbolenza di un aereo di tali dimensioni. Al momento però non ci sono smentite e la notizia continua a essere ripresa da importanti canali internazionali. Voi cosa ne pensate?


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Zenida pubblicato il 06 Febbraio 2018, 22:03
La qualità del video è pessima per poter dire che si tratti di CGI.
Però alla turbolenza ho pensato anch'io e mi è sembrato tutto fin troppo stabile.
Commento # 2 di: globi pubblicato il 06 Febbraio 2018, 23:05
Però il video pare sia stato filmato durante la riproduzione su di un monitor quindi anche per questo motivo non é di qualità eccezionale.

Ad una SD card trovata é poco credibile, ma guarda che coincidenza!

E non vorrei trovarmi nei panni di quel James Jayo Older che ha reso pubblico il video, che se lo trovano, sapendo come in quel paese la giustizia é severa, é meglio che l`ultimo volo negli USA quel tale se lo faccia per poter scappare da lì.
Commento # 3 di: Tozzo72 pubblicato il 06 Febbraio 2018, 23:59
Ecco la dimostrazione che commettere imprudenze "rende". Siti di tutto il mondo ne parlano gonfiando l'ego dell'autore del video (vero o finto che sia).
Commento # 4 di: predator87 pubblicato il 07 Febbraio 2018, 11:52
La gente non si rende conto delle situazioni pericolose che crea con queste stupide trovate. Non so cosa sia successo negli ultimi anni, ma il QI delle persone è precipitato verso il basso. Si vive solo per riuscire a far like e far parlare di se.
Commento # 5 di: maxy04 pubblicato il 07 Febbraio 2018, 14:03
se fosse vero (e negli ultimi tempi abbiamo gia' visto di peggio, come quelli che mangiano detersivo), sarebbe da mettere in galera, per cazzate simili si rischiano incidenti.
Commento # 6 di: globi pubblicato il 07 Febbraio 2018, 19:11
@maxy04

Con la differenza che coloro che mangiano detersivo danneggiano solo sé stessi e per questo motivo non é vietato farlo.
Commento # 7 di: Zenida pubblicato il 08 Febbraio 2018, 23:49
Però ora leviamo un attimo i panni dei moralisti (giusto che sia così in questo caso)...

MA IL VIDEO NON È SPETTACOLARE???
Commento # 8 di: Stefano Landau pubblicato il 10 Febbraio 2018, 10:18
- Vista la qualità secondo me è computergrafica......
- considerare poi che spesso sui droni utilizzano macchine da ripresa tipo go-pro con un obbiettivo ultragrandangolare.
- Se fosse così l'aereo è passato comunque molto vicino al drone
- Impossibile che questo non abbia risentito delle turbolenze (vista la vicinanza) , ma per questo sarebbero serviti alcuni secondi in più di filmato per avere la certezza......
- Non ha nulla di spettacolare, riprende solo un aereo che passa con uno sfondo anonimo ed il tutto con movimenti troppo meccanici per essere reali

Quindi un video stupido ed inutile che può provocare solo eventuali altri tentativi di emulazione molto pericolosi.
BenQ Monitor