Il tavolo che fa da lightbox per gli influencer di Instagram

Il tavolo che fa da lightbox per gli influencer di Instagram

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un oggetto di design, ma anche oggetto di arredo e, perché no, adatto agli utenti dei moderni social che vogliono diventare influencer! L'idea è stata premiata dai Red Dot Design Award 2019 anche se potrebbe non essere mai commercializzata.”

Gli influencer sono un argomento spesso dibattuto ma, come strumento di marketing, hanno il loro peso. Non è quindi un caso che possano nascere alcuni prodotti specifici per le loro esigenze, come Photo Table: lightbox dedicata agli amanti di Instagram, tanto che la società che lo ha pensato ha dichiarato apertamente che è "designed for public influencers".

influencer lightbox instagram

C'è da considerare che, come lightbox, Photo Table ha ricevuto il premio Red Dot Design Concept 2019 consacrandone quindi la riuscita del progetto (quantomeno a livello concettuale). Ma a cosa serve questo "tavolo per influencer di Instagram"?

Si tratta di un mobile d'appartamento che può trasformarsi in una lightbox permettendo così di scattare fotografie mettendo in evidenza i prodotti all'interno grazie a un sistema di illuminazione. Non a caso il design è sobrio e pulito, in grado così di integrarsi all'interno di un'abitazione.

lightbox influencer

Il concept design è stato realizzato da Zinus Inc. (società sudcoreana) che mette in luce chiaramente nel "manifesto" di presentazione la vocazione social di questo mobile.

Il design di Photo Table prevede una struttura rigida di colore nero che serve a sorreggere quella che è la vera e propria lightbox. Quest'ultima è una struttura con pareti e fondo di colore bianco che, grazie all'illuminazione, permette di ottenere fotografie che esaltano i soggetti messi all'interno grazie a un gioco di luci e ombre.

I pannelli chiari sono realizzati in PET semitrasparente mentre lo sfondo può essere cambiato in base alle esigenze. La scelta di utilizzare un materiale semitrasparente è per consentire di sfruttare parte della luce ambientale esterna. L'assemblaggio dovrebbe essere rapido e con pochissimi attrezzi. La lampada superiore invece è a LED.

Secondo quanto riportato Zinus Inc. non ha ancora piani per la commercializzazione del lightbox Photo Table ma non è escluso che possa arrivare comunque sul mercato attraverso altri brand. Non sarebbe neanche impossibile realizzarlo con del "fai da te", per chi non volesse attendere.


Commenti