20 mila dollari di multa per un turista che ha perso il controllo del drone a Las Vegas

20 mila dollari di multa per un turista che ha perso il controllo del drone a Las Vegas

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Perdere il controllo di un drone per aver eseguito controlli pre-volo in maniera approssimativa può costare caro! Soprattutto se si atterra all'interno di un aeroporto negli USA. Lo ha scoperto a sue spese Reuben Burciaga a Las Vegas.”

Far volare un drone nella città di Las Vegas potrebbe costare caro, almeno stando a quanto raccontato da Reuben Burciaga (un turista californiano). Il fatto risale al Giugno 2018 ma solo in questi giorni è stato messo in risalto dalla stampa con cifre e dettagli su quanto accaduto.

Droni las vegas

Stando a quanto riportato, lo scorso anno Burciaga ha fatto volare il suo drone nella zona dell' High Roller Observation Wheel per riprendere la Las Vegas Boulevard South (conosciuta anche come Strip). Dopo il decollo il drone è andato fuori controllo percorrendo 3,5 km a un'altezza di 140 metri. Non solo, il velivolo è arrivato nelle vicinanze di una pista attiva dell'aereporto Mc Carran.

Gli addetti della pista hanno rinvenuto il drone e lo hanno consegnato alla polizia locale che ha iniziato le indagini. Il numero di registrazione era riportato non correttamente complicando le ricerche del colpevole ma la FAA è riuscita comunque a risalire al proprietario.

La Federal Aviation Administration ha quindi inviato una lettera all'uomo nella quale venivano citate le violazioni come il volo in spazi vietati. Non poteva mancare anche una sanzione di poco meno di 15 mila dollari. Ma non è finita qui! Per cercare di sottrarsi al pagamento, Burciaga ha evitato di rispondere alle varie comunicazioni perdendo al contempo la possibilità di fare ricorso.

Questo ha fatto salire al multa fino a circa 20 mila dollari. Le autorità hanno stabilito diverse infrazioni per quanto riguarda le procedure prima del decollo che sono state eseguite in maniera non idonea portando, tra le altre cose, a una non corretta calibrazione del GPS per guidare il drone.

Burciaga ha dichiarato che una multa così alta è sopra le sue possibilità (circa metà del suo stipendio annuale) e che una somma di circa 1000 - 3000 dollari sarebbe stata più corretta. "Questa è la metà del mio stipendio annuale per aver cercato di scattare una foto" ha dichiarato l'uomo.

La FAA ha però ribattuto che quanto accaduto a causa di un drone è un fatto molto grave con un portavoce che ha aggiunto "in questa situazione, il pilota ha commesso una serie di gravi violazioni e ha davvero pilotato il drone con noncuranza e incoscienza". Questo ha portato a una sanzione così alta che ora verrà via via recuperata dalle dichiarazioni fiscali del colpevole.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 26 Novembre 2019, 09:01
"Questa è la metà del mio stipendio annuale per aver cercato di scattare una foto" ha dichiarato l'uomo

Evidentemente e' un selfista.
Dopo gli irritanti decerebrati terrestri ora abbiamo anche quelli volanti.
Commento # 2 di: bonzoxxx pubblicato il 26 Novembre 2019, 09:04
Originariamente inviato da: pipperon
"Questa è la metà del mio stipendio annuale per aver cercato di scattare una foto" ha dichiarato l'uomo

Evidentemente e' un selfista.
Dopo gli irritanti decerebrati terrestri ora abbiamo anche quelli volanti.


Dopo questa dichiarazione avrei come minimo raddoppiato la cifra, il mondo si sta riempiendo di idioti.
Commento # 3 di: devil_mcry pubblicato il 26 Novembre 2019, 09:36
Non poteva mancare anche una sanzione di poco meno di 15 mila dollari. Ma non è finita qui! Per cercare di sottrarsi al pagamento, Burciaga ha evitato di rispondere alle varie comunicazioni perdendo al contempo la possibilità di fare ricorso.


Che genio