Il libro fotografico di Paolo Nespoli sulla ISS è disponibile in Italia

Il libro fotografico di Paolo Nespoli sulla ISS è disponibile in Italia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il libro fotografico dedicato alla ISS e realizzato dall'astronauta Paolo Nespoli insieme al fotografo Roland Miller è un'opera d'arte che unisce immagini e Scienza per scoprire viste inedite della Stazione Spaziale Internazionale.”

A metà Agosto 2020 avevamo scritto dell'arrivo su Kickstarter del libro fotografico realizzato dall'astronauta italiano Paolo Nespoli dedicato alla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) e in particolare ai suoi ambienti interni.

paolo nespoli iss

Ora Interior Space. A Visual Exploration of the International Space Station (questo il titolo del libro) è disponibile anche per gli utenti italiani che lo vorranno acquistare. Inizialmente infatti le spedizioni su Kickstarter erano limitate agli utenti statunitensi.

Questa volta non ci si è rivolti alla piattaforma di crowdfunding ma direttamente al sito di Paolo Nespoli dove il libro fotografico è in vendita a 50 euro. Pur essendo venduto in Italia, non c'è stata la traduzione delle didascalie e delle parole degli altri collaboratori del progetto e quindi sarà disponibile solo in inglese.

All'interno del libro da 300 x 250 mm gli utenti troveranno 192 pagine e 121 illustrazioni. In 35 pagine invece gli utenti troveranno alcuni commenti ed esperienze raccontate da Dava Newman, Justin St. P. Walsh, Jeffrey Nesbit, Walter Cugno e Alice Gorman. Alcune fotografie preenti sono particolari come quella dello Space Shuttle Endeavour collegato alla Stazione Spaziale Internazionale, un ricordo di un tempo passato (non da molto) e per festeggiare i 20 anni di permanenza continua nello Spazio da parte del genere umano. 

Per chi è appassionato di Spazio e di tecnologia potrebbe essere un'occasione per mettere nella propria libreria un libro molto interessante sia dal punto di vista fotografico (grazie alla collaborazione con Roland Miller) sia dal punto di vista scientifico.


Commenti