Il futuro delle superzoom? Zoom 44x e focale oltre 1000mm, almeno secondo Canon

Il futuro delle superzoom? Zoom 44x e focale oltre 1000mm, almeno secondo Canon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un brevettto depositato da Canon nel 2010 e recentemente pubblicato copre un'ottica zoom 44x con focale 24-1060mm equivalenti per una compatta bridge superzoom con sensore da 1/2,3"”


Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: RR2 pubblicato il 31 Maggio 2012, 18:32
Originariamente inviato da: acerbo
Mi piacerebbe tanto sapere da chi compra queste ciofeche che caxxo se ne deve fare di uno zoom 40x!!!! Cavolo quando c'era la pellicola andavamo tutti di 35mm o 50mm fisso, al limite si prendevano la macchnette automatiche APS con lo zoom fino a 135mm mi pare e già eri un "signore"...


Ma come cosa se ne fa? Cos'è, sei l'unico esente dal morbo dei millimetri che non bastano mai?
Una volta non si poteva (economicamente) e non si faceva.
Oggi con 3/400 euro ti prendi una sx40 o una P510 e sei tranquillamente a 1000mm o quasi. Il digitale ha aperto un mondo ad un sacco di persone che prima non si interessavano così tanto alla fotografia, vagando per i biotopi del Trentino, la quantità di FF e di ottiche serie L da minimo 4/500mm in mano a semplici amatori è imbarazzante, l'ultimo l'ho incontrato sabato scorso 1ds e 600mm canon... quanta invidia
Commento # 12 di: acerbo pubblicato il 31 Maggio 2012, 18:57
Originariamente inviato da: RR2
Ma come cosa se ne fa? Cos'è, sei l'unico esente dal morbo dei millimetri che non bastano mai?
Una volta non si poteva (economicamente) e non si faceva.
Oggi con 3/400 euro ti prendi una sx40 o una P510 e sei tranquillamente a 1000mm o quasi. Il digitale ha aperto un mondo ad un sacco di persone che prima non si interessavano così tanto alla fotografia, vagando per i biotopi del Trentino, la quantità di FF e di ottiche serie L da minimo 4/500mm in mano a semplici amatori è imbarazzante, l'ultimo l'ho incontrato sabato scorso 1ds e 600mm canon... quanta invidia


Quello che non capisco è all'atto pratico che cosa se ne fanno. Con quelle compattine a focale massima di certo non riesci a fare foto nitide, soprattutto ad oggetti in movimento, quindi che te ne fai di un 600mm, ci fotografi le finestre del palazzo davanti casa? Io onestamente ho un 70-200mm e raramente ho avuto bisogno di una focale piu' lunga, anche perchè su APS-C è l'equivalente di un 300mm. Penso che ti puo' capitare una volta all'anno di desiderare un 600mm, a meno che non fai gli appostamenti ai leoni nella savana. Forse certa gente farebbe bene a comprarsi un semplice binocolo, puo' dare molte piu' soddisfazioni
Commento # 13 di: sdjhgafkqwihaskldds pubblicato il 31 Maggio 2012, 19:27
Mille millimetri! Wow! son cifre che fanno girare la testa!
Commento # 14 di: kossar pubblicato il 31 Maggio 2012, 19:32
La cosa divertente è che qualcuno le comprerà, e quando ci farai due chiacchiere e dirai che tu hai comprato una D700 da 12Mpix ti riderà pure in faccia, vantando i suoi 44x e chissà quanti mpix...
Commento # 15 di: marchigiano pubblicato il 31 Maggio 2012, 21:15
Originariamente inviato da: the_joe
Quale parte di:
"Questo tipo di macchine NON vuol fare concorrenza alle REFLEX, non c'entrano niente per cui non tiriamole in ballo"
ti risulta ostica da digerire?????

Ovvio che non parlo di REFLEX


ok ma allora dove sta il progresso se ancora oggi una superzoom non arriva neanche lontanamente alla qualità di una vetusta D300 + 70-300 scrauso tamron?

non solo, scommetto che se prendo una vecchia panasonic tz18 ottengo risultati migliori...

l'unico vantaggio forse potrebbe averlo proprio nei filmati in spiaggia, grazie alla luce notevole e al minor numero di pixel usati per la ripresa, quindi quoto:

fotocamera adatta ai fidanzati di federica

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 16 di: GiulianoPhoto pubblicato il 31 Maggio 2012, 21:26
A me va benissimo, che si esercitino con le compattone.

Nel frattempo il web si riempirà di foto buie come delle tombe sumere e nitide come una giornata di nebbia a milano. Almeno le foto di tanti sembreranno più belle
Commento # 17 di: AleLinuxBSD pubblicato il 31 Maggio 2012, 22:12
Originariamente inviato da: Cfranco
Ottima per fare le foto in spiaggia d' agosto alle ragazze in topless
Per tutto il resto ... lasciamo perdere

Quotone.

Peccato, con l'elettronica che migliora ogni anno, se il reparto marketing non avesse pompato sui megapixel, sarebbe stato possibile disporre di compattine con Iso più decenti.
Commento # 18 di: Chelidon pubblicato il 01 Giugno 2012, 00:18
Originariamente inviato da: frankie
Di canon di brevetti ne deposita molti, ma pochi vedono la luce.
Se tutti i brevetti per le ottiche diffrattive fossero utilizzati, oggi la maggior parte delle ottiche di qualita' avrebbe un anello verde e non rosso

Magari un 40mm f2.8 pancake con ottica diffrattiva? Spessore 1cm


Considerato che c'è chi ha fatto un 40/2.8 pancake spesso 9mm senza usare ottiche diffrattive, direi anche che un brevetto del genere avrebbe avuto poco senso, rapportato poi, al costo.. Che ben vengano quei progetti quando portano vantaggi reali, certo se fosse anche una tecnologia un po' più commerciale e meno elitaria non guasterebbe!
Commento # 19 di: RR2 pubblicato il 01 Giugno 2012, 10:12
Originariamente inviato da: acerbo
Quello che non capisco è all'atto pratico che cosa se ne fanno...


La tua auto supera i 130? All'atto pratico cosa te ne fai?
Dai su, magari a 1000mm fan schifo e son poco usabili (come una panda 750 sopra i 100km/h) ma magari son decenti a 5/600mm, poi dipende tutto dal livello di "decenza minima" di ognuno.

Con quelle compattine a focale massima di certo non riesci a fare foto nitide...

Quindi? Se dovessimo vivere solo di foto nitide, allora il 90% dei possessori di reflex dovrebbe buttare via tutto, vivere solo di fissi e sognare ottiche da più di 2/300 mm.

Io onestamente ho un 70-200mm e raramente ho avuto bisogno

Sarai d'accordo che le tue esigenze non sono per forza quelle del resto del mondo

Forse certa gente farebbe bene a comprarsi un semplice binocolo, puo' dare molte piu' soddisfazioni


Tipo l'el 8.5x42 della Swarovski o con i binocoli, a differenza delle macchine fotografiche, ci si può accontentare di un fondo di bottiglia da 25 euro?
Commento # 20 di: FirePrince pubblicato il 01 Giugno 2012, 10:34
Che noia certa gente. Non vi piace? Non compratela. Ma non dite che è inutile, a qualcuno potrebbe servire e/o piacere. Magari qualcuno scatta foto solo per divertimento e gli piace isolare particolari lontani senza bisogno di croppare le foto, oppure gli piace fare le foto alla luna col cavalletto oppure chissà cos'altro... saranno fatti loro, no? Io non amo le focali lunghe, mi piace molto usare ottiche grandangolari, che purtroppo nelle compatte sono rare a vedersi (difficilmente si scende sotto i 18mm equivalenti), motivo per il quale ho preso una Pentax k-r con la quale mi diverto molto e ho imparato molto altro, ma da qua a dire che le compatte sono inutili ce ne passa. La reflex ha molti difetti (peso e dimensioni in primis), quindi per moltissime persone non è un'alternativa.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »