Il fish-eye giocattolo di LensBaby ora disponibile per le mirrorless

Il fish-eye giocattolo di LensBaby ora disponibile per le mirrorless

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Il LensBaby Circular Fisheye 5.8mm f/3.5, già disponibile per attacco Canon e Nikon, è ora disponibile anche in versione Sony A ed E, MQT, Samsung NX e Pentax K, al prezzo di circa 300 dollari. ”

LensBaby è nota alcuni obiettivi speciali che, senza alcun intendo denigratorio, si possono definire "giocattolo". Ad esempio, il noto Spark è un obiettivo il cui corpo è costituito da un soffietto in gomma, da comprimere e inclinare con la punta delle dita per ottenere messa a fuoco ed effetto tilt&shift. Non si può certo definire un obiettivo professionale, ma consente di sperimentare e divertirsi con una spesa inferiore ai 130 dollari, quando un "vero" decentrabile costa almeno dieci volte tanto.

Da qualche tempo, LensBaby ha alzato un po' il tiro producendo un fish-eye circolare da 5.8mm f/3.5, con un angolo di campo persino leggermente superiore ai 180° - 185 per la precisione - e capace di mettere a fuoco da 1/4 di pollice, vale a dire poco più di 6 millimetri. Un obiettivo più costoso dei precedenti (sfiora i 300 dollari) ma ancora economico se confrontato con altri prodotti analoghi, e che ne conserva lo spirito: la qualità non è eccelsa, basta uno sguardo alle immagini demo per rendersene conto, ma permette di sperimentare con le distorsioni e le prospettive esasperate dei fish-eye senza andare "in rosso".

La notizia del giorno è la disponibilità, dopo le già annunciate versioni Canon e Nikon, delle versioni per mirrorless Sony con attacco A ed E, per il formato Micro Quattro Terzi, per il sistema Samsung NX e per le Pentax con baionetta K.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 01 Dicembre 2014, 11:44
Un giocattolo... con il prezzo di un obiettivo vero .

Con quei soldi ci si porta a casa un samyang 8mm per aps o, con poco più, la nuovissima versione FF.

l'unica cosa interessante è la capacità di focheggiare davvero vicino, cosa che manca al samyang (almeno, al mio 8mm vecchio di qualche annetto).

Ma le distanze di messa a fuoco non si intendono da piano sensore, solitamente?
Perchè qua le calcolano dalla lente frontale? (posto che metter a fuoco a 6mm dal piano sensore è inutile perchè sarebbe tra obiettivo e sensore).
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 01 Dicembre 2014, 12:28
Originariamente inviato da: roccia1234
Un giocattolo... con il prezzo di un obiettivo vero .

Con quei soldi ci si porta a casa un samyang 8mm per aps o, con poco più, la nuovissima versione FF


Ma infatti non vedo proprio il vantaggio visto il prezzo..