Il falso 'vola' su internet: l'aquila e il bambino

Il falso 'vola' su internet: l'aquila e il bambino

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il video pubblicato su YouTube dell'aquila che cerca di rapire un bambino un falso: lo confessano i 4 studenti di animazione di Montreal che lo hanno creato”

Ha fatto molto scalpore il video pubblicato due giorni fa sul web, che riprende un'aquila che attacca e cerca di 'rapire' un bambino. Sul web si scatenato un grande dibattito intorno al video, divenuto un vero e proprio viral, con pi di 16 milioni di visualizzazioni in poche ore.

A qualche ora dalla pubblicazione si scoperto il mistero: il video un falso creato da 4 studenti di animazione di Montreal, utilizzando mezzi alla portata di molti. Il video, difficile a prima vista etichettare come vero o falso, riporta alla cronaca il dibattito sulla veridicit delle immagini, problematica che tocca sempre di pi anche il mondo del video.

Tempi duri per i foto e video editor di riviste, giornali e TV, che si trovano a fronteggiare un crescente numero di falsi e il cui ruolo diventa cruciale per evitare che false informazioni vengano proposte al pubblico come vere.


Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: sbudellaman pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:10
Mica lo conoscevo sto video! Son stati bravi
Che titolo strambo comunque
Commento # 2 di: shawn89 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:14
Sì ma magari scrivere perchè sarebbe falso Così è un articolo degno di studio aperto, almeno mettete una fonte... Io l'ho visto ieri il video e mi sembrava verissimo (né vedo perchè non possa esserlo) ma potrei ricredermi davanti a qualche prova
Commento # 3 di: mircocatta pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:28
Originariamente inviato da: shawn89
Sì ma magari scrivere perchè sarebbe falso Così è un articolo degno di studio aperto, almeno mettete una fonte... Io l'ho visto ieri il video e mi sembrava verissimo (né vedo perchè non possa esserlo) ma potrei ricredermi davanti a qualche prova


cliccare sul link costa troppo? c'è un video che spiega tutto
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:39
CAZZAROLA!!
E bravi sti ragazzi.. un video fatto meravigliosamente bene.. ci sono cascato di brutto.
Commento # 5 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:39
potevano scrivere qualcosa direttamente in questo articolo visto che il video è in francese...
Commento # 6 di: Akeela pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:48
Ma video in francese o no, si vede dalle immagini che spiegano che sono animatori, che spiegano che lo hanno modellato in 3D, eccetera... Ragionare un pochino fa male eh ?
Commento # 7 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:50
Originariamente inviato da: Akeela
Ma video in francese o no, si vede dalle immagini che spiegano che sono animatori, che spiegano che lo hanno modellato in 3D, eccetera... Ragionare un pochino fa male eh ?


ok ma probabilmente spiegano anche quello che hanno fatto, mi sarebbe piaciuto capire quello che stavano dicendo
Commento # 8 di: Slater91 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:51
Chi crede che sia vero non ha mai visto un'aquila od un rapace volare... Basta aver visto un gheppio per capire che è un falso clamoroso.
Commento # 9 di: Gabro_82 pubblicato il 20 Dicembre 2012, 16:55
Che bravi, guardatevi il video linkato nell'articolo in francese..
Secondo me questi verranno assunti in qualche studio cinematografico!

Davvero bella come idea, complimenti.
Commento # 10 di: devil_mcry pubblicato il 20 Dicembre 2012, 17:04
Originariamente inviato da: shawn89
Sì ma magari scrivere perchè sarebbe falso Così è un articolo degno di studio aperto, almeno mettete una fonte... Io l'ho visto ieri il video e mi sembrava verissimo (né vedo perchè non possa esserlo) ma potrei ricredermi davanti a qualche prova


loooooooooooooooooooooooool ma tu sei uno di quelli che su FB si beve ogni immagine, video, o testo fake che gira? sono sicuro di si

comunque clicca il video e vedi benissimo che hanno modellato tutto al pc...

quindi ricapitolando, è falso perchè la scena che ti fanno vedere è falsa XD fatta al pc


Originariamente inviato da: Slater91
Chi crede che sia vero non ha mai visto un'aquila od un rapace volare... Basta aver visto un gheppio per capire che è un falso clamoroso.

si diciamo che effettivamente quando il pennuto gira e torna indietro qualcosa che stona c'è, ma appunto devi aver visto almeno una volta un un'aquila volare (anche solo in tv)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor