Il cibo incontra l'arte: torna FoodGraphia, in mostra al castello di Legnano

Il cibo incontra l'arte: torna FoodGraphia, in mostra al castello di Legnano

di Redazione, pubblicata il

“Giunta alla seconda edizione, FoodGraphia è una mostra che si terrà dal dal 6 al 27 maggio 2018 al Castello di Legnano, con inaugurazione questo sabato alle ore 18. Occasione ghiotta, nel vero senso della parola, di vedere dal vivo un'interpretazione sicuramente insolita della fotografia applicata al cibo”

FoodGraphia, rassegna dedicata alla Food Art & Photography, promossa da ShootFood in collaborazione di Afi Archivio Fotografico Italiano, Olio su tela e la Città di Legnano – Assessorato alla Cultura, si propone di spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza e la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stesse, diventa invece soggetto di forme di espressioni artistiche.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 6 al 27 maggio 2018 al Castello di Legnano, splendido esempio di Castello Visconteo ben restaurato e sede espositiva di importanti mostre, e si articolerà in una grande mostra collettiva curata da Gigliola Foschi. La rassegna è il proseguimento del Festival Fotografico Europeo Afi ed è inserita nel programma del Photo Festival di Milano. Vedrà la partecipazione di Renato Marcialis con una sezione dedicata al suo progetto Caravaggio in Cucina e di Patrizia Piga con una sezione dedicata al suo progetto Phantasmagorical, più una sezione dedicata al progetto De Cibo di ShootFood con opere di Paolo Della Corte, Claudio Dell'Osa, Andrea De Simon, Dario Mentesana, Andrea Sabatello e Guido Siviero.

Presentati inoltre alcuni progetti concettuali legati al cibo, come il progetto Rubdish di Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e il progetto To The Roots di Annamaria Fabbri, in mostra con due immagini dalla serie di Giulia Castellani e Manuel Zarrelli. La Rassegna espositiva, ospitata nelle sale del Castello, si compone inoltre di una mostra collettiva in cui gli autori esporranno opere di varia natura e tecnica. Oltre ai progetti sopramenzionati saranno presenti opere singole, e/o tratte da serie progettuali di Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dalprato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria Luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 si svolgerà l’opening della rassegna presso la sala Previati del Castello Visconteo, alla presenza delle autorità locali, di Angelo Cucchetto, ideatore del progetto, di Gigliola Foschi, curatrice, di Claudio Argentiero, Presidente dell’Afi, di Federico Spadoni di Olio su Tela, di Renato Marcialis e di Patrizia Piga, autori conosciuti per le loro interpretazioni di Food
Photography. A fondo pagina alcune delle opere in mostra.

Sono previsti inoltre presso la sala Previati del Castello Visconteo due incontri con gli autori in mostra:

- Sabato 19 maggio alle ore 17,00, Renato Marcialis terrà una lectio magistralis aperta al pubblico sul focus della rassegna.

- Domenica 27 Maggio alle ore 17,00, in occasione del finissage Patrizia Piga terrà un seminario pubblico sulla sua visione di Food Photography

FOODGRAPHIA
Pinacoteca del Castello Visconte, Viale Toselli, Legnano (MI), dal 6 al 27 maggio 2018

Inaugurazione sabato 5 maggio 2018 ore 18.00

Orari: sabato e domenica 10.00 - 12.30 | 15.00 - 19.00

Ingresso gratuito

Informazioni:
Comune di Legnano - Assessorato alla Cultura: http://cultura.legnano.org/ | tel. 0331.545726 |
segr.cultura@legnano.org


Commenti