Ebbene, il già citato obiettivo vede ora apparire nel listino un fratello maggiore: Meyer-Optik Goerlitz 75mm F0,95 Nocturnus porta la focale a 75mm e si tratta di una prima assoluta se abbinata appunto all'apertura massima F0,95. L'azienda inoltre garantisce un grado elevatissimo di nitidezza anche a F0,95, laddove alcuni concorrenti hanno mostrato il fianco. Ovviamente sono da provare, ma siamo abbastanza propensi a ritenere che si sia svolto un gran lavoro per raggiungere il risultato dichiarato.
Lo schema ottico di questo obiettivo interamente realizzato a mano è semplice, con 5 lenti in 5 gruppi, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 90cm. Da segnalare è anche la presenza di un diaframma a ben 15 lamelle (fino a F16), resosi necessario per lavorare adeguatamente in quello che sembra più un "tubo" che un obiettivo, tanto è largo il passaggio per la luce.
I filtri utilizzabili sono da 72mm, mentre il peso si aggira intorno ai 750 grammi. Sarà disponibile a circa 4000 Euro, nelle versioni nere o argento, a partire dal 12 dicembre. Gli attacchi disponibili sono quelli per i sistemi Leica M, Sony E e Fujifilm X. Sensibile lo sconto se lo si pre-ordina entro il 20 maggio: 1900 Euro circa, quindi meno della metà, direttamente sul sito ufficiale.