HDR: Canon brevetta un sistema che agisce sui singoli pixel

HDR: Canon brevetta un sistema che agisce sui singoli pixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Anche Canon sembra intenzionata a scendere in campo con funzionalità HDR in-camera: niente fusione di più scatti, il brevetto prevede la modulazione dell'esposizione a livello dei singoli pixel”


Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: flx2000 pubblicato il 02 Luglio 2010, 10:06
Originariamente inviato da: ArteTetra
Grazie per la spiegazione, quello che non mi è ancora completamente chiaro è il fatto che - cito - "ogni porzione è sensibile alla luce in maniera indipendente dalle altre". Se una pellicola è ISO 200, lo è in tutte le sue parti, no?


No, stai confondendo la sensibilità con la gamma dinamica.
La sensibilità è la velocità di risposta all'illuminazione, mentre la gamma dinamica è la quantità di informazione acquisibile tra il bianco puro e il completamente nero.

Per non complicare la risposta ho omesso di dire che la linea retta della gamma è in realtà un'iperbole, per cui a parità di finestra di lettura le zone offrono una gamma dinamica più o meno ampia. Invece, la sensibilità del sensore/pellicola è costante su tutta la superficie.
Commento # 22 di: ArteTetra pubblicato il 02 Luglio 2010, 18:18
Ora ho capito cosa intendi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »