Hasselblad X1D II 50C e 907X Special Edition: il firmware 1.2.0 porta registrazione video e Focus Bracketing

Hasselblad X1D II 50C e 907X Special Edition: il firmware 1.2.0 porta registrazione video e Focus Bracketing

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Hasselblad X1D II 50C e 907X Special Edition ricevono il firmware 1.2.0 che porta diverse novità interessanti per gli utenti professionali. Per esempio c'è la registrazione video (fino a 2.7K) e il Focus Bracketing, ma non solo!”

Novità per il produttore svedese che ha annunciato in queste ore un nuovo firmware, versione 1.2.0, per le fotocamere medio formato Hasselblad X1D II 50C e Hasselblad 907X Special Edition. Le novità sono molte e permettono agli utenti di sfruttare ancora di più questi modelli professionali. Ecco cosa c'è di nuovo.

Registrazione video e non solo per Hasselblad

hasselblad firmware

Con il firmware 1.2.0, Hasselblad X1D II 50C e Hasselblad 907X Special Edition c'è la possibilità di registrare video con risoluzione di 2.7K (2720 x 1530 pixel) e FHD (1920 x 1080 pixel). Secondo quanto riportato dal produttore, il formato può essere registrato a 29,97 fps e campionamento colore 4:2:0 a 8 bit. Certo, ci sono fotocamere che possono fare di più dal punto di vista video, ma questi modelli non sono stati pensati per questo scopo e quindi un aggiornamento di questo tipo è comunque "un di più" interessante.

Altra novità per Hasselblad X1D II 50C e Hasselblad 907X Special Edition riguarda il Focus Bracketing utile, per esempio, nella fotografia a prodotti/commerciale. Questo significa poter scattare con una profondità di campo ridotta mettendo a fuoco alcuni dettagli e dopo una sequenza di scatti (cambiando la zona a fuoco) si possono unire le immagini e avere un prodotto completamente a fuoco con dettaglio elevato. Con il firmware 1.0.2, il fotografo potrà scegliere il numero di fotogrammi, il ritardo tra pressione del pulsante e scatto oltre a definire lo spazio tra i vari fotogrammi. Anche per questa novità è arrivato il firmware 0.1.24 per l'obiettivo Hasselblad XCD 45P che così supporta a pieno il Focus Bracketing.

Altra novità è l'aggiunta dell'opzione 2/3 stop all'interno della sezione dedicata all'esposizione con il bracketing. Questo permetterà agli utenti di avere un'opzione in più oltre a quelle esistenti.

La classificazione delle immagini è disponibile per tutte le immagini presenti nella fotocamera. Questo aiuterà l'utente quando le esporterà sul proprio PC permettendone una gestione semplificata. Si può premere il pulsante a forma di stella oppure le stelle che appaiono sullo schermo.

Altra novità riguarda il bilanciamento del bianco per Hasselblad X1D II 50C e Hasselblad 907X Special Edition. Infatti se le condizioni di luminosità cambiano ma si ha a disposizione una fotografia in condizioni ideali/migliori, si potrà creare un bilanciamento del bianco personalizzato selezionando un punto nella scena.

Le novità specifiche per Hasselblad X1D II 50C

Per questa fotocamera, con il nuovo firmware 1.0.2 è possibile regolare la sensibilità del sensore di prossimità del mirino elettronico (EVF). Questa opzione è utile per chi porta gli occhiali oppure per adattare la sensibilità del sensore a proprio piacimento.

Arriva anche il bilanciamento del bianco automatico nella modalità Manuale rapida permettendo da un lato di avere il pieno controllo dello scatto, dall'altro potendo evitare di dover fare troppe modifiche. Il giusto compromesso per non perdere lo scatto. Nel menù è poi stata aggiunta la possibilità di ripristinare i valori predefiniti dei pulsanti personalizzati.


Commenti