GoPro HERO10 Black Bones: ridotta all'osso per volare sui droni FPV

GoPro HERO10 Black Bones: ridotta all'osso per volare sui droni FPV

di Roberto Colombo, pubblicata il

“GoPro HERO10 Black Bones è una versione speciale della nota action camera, disponibile per ora solo sul mercato statunitense: sottoposta a un'intensa cura dimagrante è pensata per equipaggiare droni FPV, mantenendo nel contempo tutte le caratteristiche di ripresa del modello HERO10 Black”

'Ridotta all'osso', lo dice anche il nome. GoPro HERO10 Black Bones è una versione speciale della nota action camera, disponibile per ora solo sul mercato statunitense: sottoposta a un'intensa cura dimagrante è pensata per equipaggiare droni FPV, mantenendo nel contempo tutte le caratteristiche di ripresa del modello HERO10 Black. I droni FPV sono quelli guidati dal pilota guardando le immagini riprese direttamente dalla videocamera con visione in prima persona (da cui il nome First Person View).

Troviamo quindi il più recente sensore, il processore GP2 e con essi varie caratteristiche, come la stabilizzazione HyperSmooth 4.0 e le capacità video. La nuova GoPro HERO10 Black Bones può infatti registrare nei formati 5,3K/60p, 4K/120p e 2,7K/240 in formato 16:9 e a frame rate dimezzato in 4:3.

GoPro HERO10 Black Bones

Per risparmiare peso e, visto che quando la videocamera è montata su un drone è inutile, il primo elemento a essere stato sacrificato è lo schermo, che scompare in tutte e due le versioni, sia quello frontale, sia quello principale posteriore. Diversa anche la disposizione dei tasti, che si spostano dalla parte superiore a quella posteriore. Via anche la batteria, con la possibilità di sfruttare direttamente quella montata sul drone tramite il connettore standard utilizzato su questo tipo di velivoli, GH1.25-3P, con supporto alle batterie con specifiche 2S-6S/5-27V. Naturalmente non è scomparso lo slot MicroSD, per la registrazione delle riprese. Il connettore permette anche il controllo della videocamera direttamente dal radiocomando.

Anche il sistema di montaggio è standard, con foto filettato o custodia dotata di connettore standard utilizzato sui droni FPV.

GoPro HERO10 Black Bones

La videocamera pesa solo 54 grammi (60 grammi con il copriobiettivo) e ha dimensioni pari a 50mm x 68mm x 29mm. Una nota importante: rispetto alla sorella action camera, la nuova GoPro HERO10 Black Bones non è impermeabile o resistente all'acqua, anzi adotta un design pensato per massimizzare la ventilazione dell'elettronica, nell'ottica di permettere riprese a lungo anche alla massima qualità.

La nuova videocamera beneficia anche dell'annuncio fatto da GoPro nei giorni scorsi, con l'unione di GoPro Player e ReelSteady in un'unica applicazione, integrando in un'unica soluzione la piattaforma di editing desktop. Sfruttando ReelSteady è infatti possibile stabilizzare in post produzione le riprese tramite i metadati GPMF.

Come detto in apertura, al momento la GoPro Hero 10 Bones viene venduta soltanto negli Stati Uniti a 399.99$ per chi ha un abbonamento GoPro e a 499.99$ in versione open market. Probabilmente si tratta al momento di una questione di certificazioni della sezione radio (Wi-Fi e Bluetooth), ma il fatto che appaia (sebbene con la scritta 'Solo USA') anche sul sito ufficiale anche in Italiano lascerebbe presagire che in futuro potrebbe essere certificata CE e commercializzata nel nostro Paese: c'è già anche il prezzo di listino IVA inclusa, pari a 529,99€

Leggi e guarda la nostra recensione di GoPro HERO 10 Black, tornata a essere regina tra le action camera:

[HWUVIDEO="3189"]GoPro Hero 10 Black: conferma al top per l'action camera[/HWUVIDEO]

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: D4N!3L3 pubblicato il 13 Aprile 2022, 13:11
Hanno alleggerito la GoPro ma non il prezzo.