Fujinon XF 16mm F2.8 R WR: l'obiettivo compatto con attacco X

Fujinon XF 16mm F2.8 R WR: l'obiettivo compatto con attacco X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujinon XF 16mm F2.8 R WR è il nuovo obiettivo grandangolare compatto e leggero (ma di qualità) che il produttore giapponese ha lanciato sul mercato in questi giorni e che completa la gamma di ottiche fisse F2.”

Nello stesso giorno della presentazione della fotocamera Fujifilm X-T30 è stata anche ampliata la gamma di obiettivi con attacco X grazie all'arrivo del Fujinon XF 16mm F2.8 R WR. Questo nuovo obiettivo si aggiunge così al modello XF 23mm F2 R WR, all'XF 35mm F2 R WR e all'XF 50mm F2 R WR.

Il nuovo grandangolare Fujinon XF 16mm F2.8 R WR fa parte della gamma di fascia alta (XF) offrendo costruzione curata, qualità nello scatto e in generale un buon compromesso tra prezzo e caratteristiche.

Fujinon XF 16 mm F/2.8

Il corpo di questo obiettivo è in metallo così da essere più robusto mentre gli anelli di diaframma e messa a fuoco sono facilmente raggiungibili dalle dita dell'utente. La sigla WR indica anche che resiste agli agenti atmosferici e a temperature fino a -10°C. Fujinon XF 16mm F2.8 R WR ha un sistema di messa a fuoco interno con motore passo-passo che funziona silenziosamente.

Lo schema ottico del Fujinon XF 16mm F2.8 R WR presenta 10 elementi organizzati in 8 gruppi (due elementi asferici). Le lenti asferiche permettono di eliminare le aberrazioni cercando di mantenere la qualità dell'immagine sia al centro come ai bordi.

Il peso di questo nuovo obiettivo è di 155 grammi mentre la lunghezza è di 45,4 mm risultando leggero e compatto. Gli anelli di regolazioni hanno un movimento fluido e click-stop per cercare di ottimizzarne l'utilizzo.

Fujinon XF 16mm F2.8 R WR sarà in vendita da fine Marzo 2019 nella versione nera e da Maggio 2019 per la versione argento a un prezzo indicativo di 429,99 euro.


Commenti