Fujifilm X-H2 è ancora possibile. Nuovo firmware per Fujifilm X-T3 in arrivo?

Fujifilm X-H2 è ancora possibile. Nuovo firmware per Fujifilm X-T3 in arrivo?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm X-T3 potrebbe ricevere un nuovo firmware aggiornato, anche grazie all'esperienza maturata con X-T4 e grazie alle potenzialità del processore. Questo e altre informazioni sono emerse in un'intervista a Takashi Ueno di Fujifilm.”

Takashi Ueno (Senior Product Manager della X-Series) ha rilasciato un'intervista a MapCamera nella quale vengono discussi diversi argomenti, come le possibili strategie del brand nipponico. Molte le curiosità, come quelle riguardanti Fujifilm X-T3, Fujifilm X-H2, Fujifilm X-T4 e altro ancora!

Takashi Ueno Fujifilm

Fujifilm X-T3 riceverà un nuovo firmware?

A fine Marzo 2020 è stato rilasciato il firmware 3.21 per la popolare mirrorless APS-C Fujifilm X-T3 che ha portato con sé solamente alcune correzioni di bug rispetto alla precedente versione 3.20. Questo però non significa che il produttore abbia rinunciato a sviluppare le potenzialità di questo modello nonostante l'uscita di Fujifilm X-T4.

Attualmente la possibilità di rilasciare un nuovo firmware è in fase di valutazione da parte della società. In parte il lavoro di sviluppo potrebbe essere semplificato dal fatto che X-T4 e X-T3 condividono sensore e processore, ma questo non significa che effettivamente siano uguali o che il firmware di un modello possa andare bene sull'altra. Nonostante tutto, un nuovo firmware per Fujifilm X-T3 permetterebbe di fidelizzare gli utenti ed estendere la vita utile del modello. Quando arriverà? Non si sa! Quali saranno le novità? Non è chiaro. Non resta che attendere ulteriori informazioni.

Fujifilm X-H2 potrebbe arrivare in futuro

Con l'arrivo di Fujifilm X-T4 che incorpora il cuore di X-T3 ma aggiunge un IBIS (stabilizzazione nel corpo macchina) sembrava che non ci fosse quasi più senso per la linea X-H, decretandone la fine. Takashi Ueno potrebbe essere di diverso avviso, facendo in modo che la nuova Fujifilm X-H2 si differenzi da X-T4 puntando su un pubblico più professionale.

Non sappiamo quando la nuova Fujifilm X-H2 potrebbe vedere la luce, ma sarà comunque diversa dalla serie T! Non sarà ovviamente full-frame, ma rimarrà sempre APS-C. Potrebbe però contare su un corpo macchina più grande, più solido e in grado di essere impugnato più facilmente durante le sessioni fotografiche. La serie T invece rimarrà più compatta, leggera e meno costosa.

Sembra però che un diverso design e specifiche leggermente differenti non siano sufficienti a giustificare da soli l'esistenza di due linee di prodotti così vicine. Fujifilm starebbe però studiando come rendere i due prodotti adatti per due categorie diverse di utenti.

Non era necessario un nuovo sensore per Fujifilm X-T4

Come scritto più sopra, sappiamo che X-T4 ha lo stesso sensore e lo stesso processore di X-T3. Questo perché Fujifilm non ha ritenuto necessario aggiornare questi aspetti dopo un anno e mezzo. L'idea è che un nuovo sensore e un nuovo processore debbano essere veramente innovativi, questo però richiede tempo per lo sviluppo. Inoltre il processore di X-T3 e X-T4 potrebbe ancora avere potenziale per ulteriori sviluppi.


Commenti