Fujifilm negli ultimi tempi è davvero molto attiva: dopo aver riportato il suo marchio nel cuore degli amanti della fotografia con la compatta di qualità con sensore APS-C e ottica fissa 35mm equivalenti FinePix X100 e dopo aver dato alla luce una sorellina X10, dotata di zoom 4x manuale e sensore da 12 megapixel in formato 2/3", ora l'azienda giapponese vuole portare grande scompiglio anche nel settore delle superzoom.
Si tratta di un segmento spesso criticato anche dai nostri utenti per la discesa a compromessi estremi: sensori piccoli e ottiche molto spinte per mantenere le dimensioni complessive nel range delle compatte e le escursioni focali molto ampie. Fujifilm con la sua nuova FinePix X-S1 fa una scelta completamente diversa: utilizzando lo stesso sensore EXR CMOS in formato da 2/3" di X10 ha confezionato una superzoom con ottica 24-624mm equivalenti (zoom 26x) F2.8-5.3.
Naturalmente le dimensioni sono molto lievitate e sono ora paragonabili a quelle di una reflex entry level. Contando che il pubblico delle reflex entry level spesso si affida a un unico obiettivo (magari di grande escursione focale come un 18-200mm o un 18-270mm) la scelta potrebbe essere molto sensata e creare un nuovo filone di concorrenti alle reflex più consumer, eliminando gli svantaggi (come il deposito di polvere sul sensore) tipici di questo tipo di sistemi.
Contemporaneamente Fujifilm ha confermato di essere al lavoro su un sistema mirrorless e ha fatto grandi proclami: avrà 'risoluzione e basso rumore tali da sorpassare i sensori full frame 35mm'. Si tratta di parole forti, siamo molto curiosi di vedere cosa Fujifilm ha intenzione di tirare fuori dal cilindro. Per vedere all'opera la nuova Fujifilm FinePix X-S1 bisognerà attendere i primi mesi del 2012.