iPhone è balzato da tempo in cima alla classifica dei dispositivi maggiormente utilizzati per scattare le immagin caricate su Flickr. Gran parte di questo successo è dovuto ad iPhone 4 che ha puntato molto sulle capacità della fotocamera nella sua strategia marketing. L'arrivo di iPhone 4S ha lasciato molti delusi sono diversi aspetti, ma dovrebbe soddisfare in pieno le richieste di chi auspicava un ulteriore passo in avanti sul fronte fotocamera.
È aumentata la risoluzione, arrivando a 8 megapixel, ma non è cambiata la tecnologia utilizzata per il sensore. Confermando uno dei trend del momento anche iPhone 4S si è dotato di un sensore CMOS retroilluminato: al momento non è noto chi sia il produttore, ossia se Apple sia rimasta fedele a Omnivision o se abbia optato per un elemento di costruzione Sony, come molto vociferato nei mesi scorsi.
Apple ha lavorato sull'ottica riprogettandola e ottenendo un obiettivo costruito da 5 lenti in grado di offrire apertura F2.4. La somma di nuova ottica e sensore back-illuminated promette migliori prestazioni nelle condizioni di scarsa illuminazione. Anche la riproduzione dei colori dovrebbe essere più fedele, grazie a quello che Apple definisce 'advanced hybrid infrared filter' in grado di filtrare meglio le frequenze dell'infrarosso.
Il lavoro svolto in accoppiata tra il modulo fotocamera e il processore dual core A5 porta le tecnologie di Face Detection avanzato nel mondo iPhone con la capacità del cellulare di mettere a fuoco il volto più vicino e bilanciare l'esposizione tra 10 facce nell'inquadratura. Migliorata anche la reattività del sistema: Apple dichiara come 'time to first photo' un tempo di 1.1 secondi, comprendendo anche il lancio dell'applicazione, e di 0,5 come tempo di reazione alla pressione del pulsante di scatto.
Non poteva mancare il supporto ai video Full HD 1080p. Il sito Apple mette a disposizione una galleria fotografica di esempio per permettere di valutare la bontà del nuovo modulo fotografico. I risultati (non ritoccati) sembrano abbastanza buoni con immagini sufficientemente definite, senza artefatti particolarmente visibili e con una grana sottile. Vi proponiamo qui sotto un estratto con particolari al 100% della galleria fotografica disponibile sul sito Apple: