FUJIFILM presenta nuovi obbiettivi GF: 55mm, due tilt-shift da 30mm e 110mm e un aggiornamento roadmap

FUJIFILM presenta nuovi obbiettivi GF: 55mm, due tilt-shift da 30mm e 110mm e un aggiornamento roadmap

di Andrea Bai, pubblicata il

“Arrivano nuovi obiettivi Large Format: un obiettivo a focale fissa e ampia apertura di F1.7, due lenti specialistiche tilt-shift e in futuro un super tele da 500mm e uno zoom motorizzato ”

Oltre alla nuova fotocamera FUJIFILM GFX100 II con sensore Large Format da 102 megapixel, di cui vi abbiamo già raccontato tutto in questa notizia, la società giapponese annuncia la disponibilità di un nuovo obiettivo, l'arrivo sul mercato di due nuove lenti, e un aggiornamento alla rodadmap anticipando l'arrivo di altre due lenti attualmente in fase di sviluppo.

FUJIFILM GF55mmF1.7R WR, obiettivo da ritratto ambientato e reportage

Il nuovo obiettivo FUJINON GF55mmF1.7 R WR è un'ottica intercambiabile compatibile con le fotocamere mirrorless della Serie GFX dotate del sensore Large Format da 43,8 x 32,9 mm, circa 1,7 volte le dimensioni di un full-frame 35mm.

Il GF55mmF1.7 R WR è un obiettivo a lunghezza focale fissa da 55mm con apertura massima F1.7, con diaframma a 11 lamelle. La sua lunghezza focale equivalente è di 44mm nel formato pellicola 35mm.

Queste caratteristiche tecniche consentono di ottenere sfocati morbidi, capaci di isolare il soggetto dallo sfondo, rendendo la lente una soluzione molto interessante per la fotografia di ritratto ambientato e reportage, grazie anche all'angolo di visione di 52,9 gradi, molto simile a quello della visione umana.

Il GF55mmF1.7 R WR è ideale per foto ricche di dettagli e texture in cui cogliere le relazioni tra soggetto e sfondo, oltre che per ritratti dal soggetto nitido e bokeh avvolgente.

L'obiettivo è caratterizzato da una configurazione ottica che prevede la presenza di 14 elementi in 10 gruppi con 2 lenti ED e 2 elementi asferici, che contribuiscono al raggiungimento di un bokeh particolarmente "cremoso" e ad una risoluzione di alto livello.  Il gruppo di messa a fuoco conta 8 elementi tra cui uno dei due elementi asferici e uno dei due elementi ED, allo scopo di controllare controllare aberrazioni cromatiche e sferiche. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,5 metri.

Il GF55mmF1.7 R WR pesa 780 grammi e ha una lunghezza di 99,3 millimetri, dati particolarmente interessanti in relazione alla tipologia di obiettivo caratterizzato da ampia apertura e per fotocamere Large Format. L'obiettivo è compatibile con filtri da 77 millimetri.

La disponibilità è prevista per la fine del mese di settembre, ad un prezzo di 2645,00 euro IVA inclusa.

I nuovi obiettivi tilt-shift FUJIFILM: grandangolo e medio tele macro

Per quanto riguarda invece gli obiettivi titlt-shift, si tratta di GF30mmF5.6 T/S, in arrivo ad ottobre 2023, e del medio tele macro GF110mmF5.6 T/S Macro, atteso per successivo mese di novembre 2023. Si tratta ottiche specialistiche e professionali destinate ai fotografi paesaggisti, di interni e architettura, ma anche still life e fotografia commerciale.

I due nuovi GF30mmF5.6 T/S e GF110mmF5.6 T/S Macro sono infatti dotati di funzionalità tilt per inclinare l'asse ottico e shift per spostarlo parallelamente, in maniera tale da alterare il rapporto tra asse ottico e piano focale e controllare così a piacimento l'area area di messa a fuoco e la prospettiva.

Gli obiettivi presentano un design ottico con cerchio di copertura di 85mm, per spostamenti shift fino a ±15mm. I meccanismi di tilt e shift sono abbinati a due ghiere di rotazione indipendenti, così da regolare l'orientamento relativo ed ottenere qualsiasi configurazione, da perpendicolare a parallela.

Il GF30mmF5.6 T/S è un grandangolo con lunghezza focale 30mm equivalente a 24mm full-frame. Controlla efficacemente distorsione e ghosting per immagini ad elevata risoluzione. Indicato per paesaggi con tutto a fuoco e architettura. Si tratta di una lente con uno schema ottico organizzato in 16 elementi per 11 gruppi, che comprendono tre elementi asferici, due elementi ED e un elemento Super ED. Il diaframma, con apertura circolare, è provvisto di 9 lamelle e può operare con aperture da F5.6 a F32. La distanza minima di messa a fuoco è do 0,3 metri. Si tratta di un obiettivo abbastanza "importante", come suggerito dal peso di 1340 grammi e dalla lunghezza di 138,5 millimetri. I filtri compatibili sono da 105 millimetri di diametro. E' fornito con collare staffa per treppiede.

Il GF110mmF5.6 T/S Macro è un medio tele macro con 110mm di focale equivalente a 87mm full-frame e rapporto di riproduzione 0.5x. Supera aberrazioni come distorsione e cromatismi assiali e laterali. Consente di controllare liberamente la messa a fuoco di primi piani per still life commerciale. Per questo obiettivo lo schema ottico prevede la presenza di 11 elementi (uno asferico e due ED) organizzati in 9 gruppi. Il diaframma è anche in questo caso caratterizzato da apertura circolare e nove lamelle e opera nel range F5.6-F32. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,43 metri. Anche in questo caso troviamo un peso non trascurabile di 1255 grammi, abbastanza comune per questo genere di lenti, e uno sviluppo in lunghezza di 149 millimetri. L'obiettivo accetta filtri da 72 millimetri di diametro.

Come dicevamo GF30mmF5.6 T/S sarà disponibile sul mercato nel corso del mese di ottobre, ad un prezzo di 4575,00 Euro, comprensivi di IVA. Saranno invece necessari 4075,00 Euro per il GF110mmF5.6 T/S Macro, disponibile a partire da novembre.

Roadmap FUJIFILM: due nuove lenti in arrivo, super tele e obiettivo zoom motorizzato

Infine FUJIFILM Corporation ha preannunciato l'arrivo sul mercato di due nuove lenti della linea GF per le fotocamere mirrorless GFX con sensore Large Format. Con questa aggiunta il parco ottiche di lenti GF arriverà a 20 obiettivi.

Il primo obiettivo in arrivo è un super tele da 500mm, equivalente a 396mm sul formato full-frame 35mm. Questa lente va a raddoppiare la copertura tele degli obiettivi GF, passando da 250mm a 500mm, e abbinata ad un moltiplicatore di focale può raggiungere i 700mm, pari a 554mm full-frame. Si tratta di una lente dedicata ai fotografi naturalisti e sportivi.

Il secondo obiettivo in programma è uno zoom motorizzato per la gamma focale standard, versatile per riprese video. Apertura, messa a fuoco e zoom sono controllabili elettricamente per operazioni fluide e prestazioni professionali.

La società non ha però comunicato una finestra temporale indicativa per la commercializzazione delle due lenti, che al momento sono in fase di sviluppo.


Commenti