Fujifilm: la versione 3.00 del firmware di X-Pro1 è da disinstallare

Fujifilm: la versione 3.00 del firmware di X-Pro1 è da disinstallare

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Rilasciata solamente qualche giorno fa, la versione 3.00 del firmware dedicato a Fujifilm X-Pro1 si è rivelata difettosa ”

Spesso nel mondo dell'elettronica si susseguono svariati aggiornamenti software di un dispositivo prima che un bug più o meno noto venga eliminato; capita anche che un determinato aggiornamento introduca un nuovo errore ma tendenzialmente si tratta di bug minori dei quali i produttori non si curano troppo. Capita meno spesso invece che un aggiornamento venga addirittura sconsigliato e che la casa chieda ai propri utenti di disinstallarlo dal dispositivo in questione. È in buona sostanza quello che è appena successo a Fujifilm con l'ultimo update del firmware dedicato a X-Pro1. Aggiornamento addirittura annunciato e poi rilasciato con anticipo sulla tabella di marcia, il firmware 3.00 era stato atteso da molti per le novità che portava in dote, prima tra tutte il Focus Peak.

Ecco che a a pochi giorni di distanza il produttore ha riscontrato dei problemi causati proprio dall'aggiornamento, tanto da rilasciare un comunicato nel quale addirittura invita chi l'avesse già installato a contattare il servizio clienti della csa per un eventuale downgrade, questo il comunicato pubblicato sul sito: "Thank you very much for using FUJIFILM X-Pro1. We are very sorry that we have found a malfunction on the movie function in the upgraded firmware version 3.00 posted on 23 Jul 2013. We are improving the firmware and we will post it again once we complete the improvement. We deeply apologize for your inconvenience which this may cause. Please contact your local support center if you have already upgraded your X-Pro1 with the version 3.00".


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Donagh pubblicato il 25 Luglio 2013, 13:22
Attenzione è solo un problema del video e non serve mandare a fare il downgrade se non si usa il video:
Da un Forum:

I've just spoken to Fuji UK and been assured that unless you want to use the movie function there's no need to send in the camera! Good news!

ps: mi domando chi usi la funzione video della fuji... (terribile)