Fujifilm: l'erede della FinePix S5600

Fujifilm: l'erede della FinePix S5600

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm presenta tre nuove fotocamere: due entry-level e la FinePix S5700, che prende l'eredità della nota compatta ad elevato zoom ottico.”

In questi giorni si susseguono le presentazioni di nuovi prodotti fotografici in vista del PMA '07 di Las Vegas, e anche Fujifilm ha deciso di fare la sua parte, presentando tre fotocamere.

Le due entry-level FinePix A820 e A900 offrono tanti pixel e poco altro. Montano rispettivamente sensori da 8.3 e 9 megapixel con tecnologia Super CCD e condividono l'ottica con zoom 4x. Quest'ultima risulta sufficientemente luminosa alla focale minima con un'apertura di diaframma pari a f2.9, mentre alla focale massima non fa registrare un risultato di rilievo, fermandosi a f6.3.


Fujifilm FinePix A820 e A900

La sensibilità ISO, nonostante il Super CCD, si ferma a 800. Le fotocamere sono pensate comunque per un pubblico che si avvicina al mondo della fotografia per le prime volte, puntando a menu di facile utilizzo. Interessante la compatibilità in un unico slot di schede Secure Digital e xD-Picture. Le due fotocamere, come riporta Digital Photography Review, dovrebbero arrivare sul mercato a maggio, con prezzi inferiori ai duecento dollari, per la precisione $179.95 e $199.95.

Sicuramente più interessante dal punto di vista tecnico è la Fujifilm FinePix S5700. Quest'ultima si inserisce nel solco tracciato dalla S5600, rappresentandone di fatto l'upgrade. L'ottica fornisce uno zoom 10x, che pur non brillando in luminosità alla focale minima (f3.5) mantiene circa lo stesso valore anche a quella massima facendo segnare un f3.7.


Fujifilm FinePix S5700

Il sensore, in formato 1/2,5", registra immagini fino a 7.1 megapixel, e la gamma ISO si estende da 100 a 1600. Il puntamento e la visualizzazione delle immagini possono avvenire tramite lo schermo da due pollici e mezzo oppure utilizzando il mirino elettronico.


Fujifilm FinePix S5700

Come per le due fotocamere descritte in precedenza le immagini possono essere memorizzate su schede di memoria SD o xd-Picture. L'alimentazione in questo caso è affidata a quattro batterie stilo AA. Come riporta FotoFenster la fotocamera dovrebbe arrivare sul mercato a fine aprile, mentre non sono ancora disponibili informazioni sui prezzi.


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: trecca pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:04
Erede della S5600 senza il RAW?
Commento # 2 di: Niiid pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:07
un po brutine
Commento # 3 di: Simon82 pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:19
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogr...tale/20251.html

Fujifilm presenta tre nuove fotocamere: due entry-level e la FinePix S5700, che prende l'eredità della nota compatta ad elevato zoom ottico.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Ma vanno peggiorando? La S5500 aveva F2.8-F3.1 a 370mm.. la 5600 peggio.. e poi non mi sembra di vedere chissa quali innovazioni rispetto alle precedenti.
Commento # 4 di: permaloso pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:30
Originariamente inviato da: trecca
Erede della S5600 senza il RAW?


infatti l'erede della 5600 è la 6000/6500 (la denominazione cambia a seconda del mercato nordamericano/europeo) e il raw lo ha ha il vantaggio di supportare sia le xd che le sd come supporti di memoria
Commento # 5 di: Haran Banjo pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:46
Sensore in formato 1/2,5".....
:-(((((((((((((
Commento # 6 di: EddieIng pubblicato il 23 Febbraio 2007, 11:54
Scusate la domanda, da neofita che sono, ma che mi sorge spontanea avendo appena comprato una F30.

Va bene che non sarebbe da confrontare una compatta con una reflex, ma 7.1 mpixel su un sensore da 1/2.5" non creano più rumore, rispetto ai 6.3 su 1/1.7" della F30?
Parlando di sensore mi sembra migliore quello della F30, o no?
Forse ho detto una castroneria, ma qualcuno che ne sa più di me può darmi una risposta?

ciao
Commento # 7 di: CLAUDIO78 pubblicato il 23 Febbraio 2007, 13:40
Originariamente inviato da: EddieIng
Scusate la domanda, da neofita che sono, ma che mi sorge spontanea avendo appena comprato una F30.

Va bene che non sarebbe da confrontare una compatta con una reflex, ma 7.1 mpixel su un sensore da 1/2.5" non creano più rumore, rispetto ai 6.3 su 1/1.7" della F30?
Parlando di sensore mi sembra migliore quello della F30, o no?
Forse ho detto una castroneria, ma qualcuno che ne sa più di me può darmi una risposta?

ciao


hai detto giusto.
Infatti non si capisce perchè metta su un sensore così piccolo quando in casa ha fior di sensori da 1/1.7".
Byezz
Commento # 8 di: Opteranium pubblicato il 23 Febbraio 2007, 13:40
mmmmhhh... no.

non mi convince. Ma che gli è preso a tutti sulle ottiche?

Ora mi par che un po' tutti si siano messi a fare obiettivi "mezze seghe" (chiedo venia ;-), anche sulle macchine di fascia medio-alta...

Bassa luminosità e magari zoom minimo equivalente 35mm... dai, non si può vedere. Forse mi sbaglio ma da un bel pezzo a questa parte l' unica che mi attira è la S9600, poi su internet la trovi a 460€, se scende un altro pochino è mia!
Commento # 9 di: DKDIB pubblicato il 23 Febbraio 2007, 15:09
Magari e' vecchia, pero' mi fa piacere sapere che acquistare una Fujifilm (od una Olympus, presumo) non vinoli piu' all'uso delle xD (costose e mal supportate). ^__^

La mia prima fotocamera digitale era una Olympus con SmartMedia: in seguito sono passato a Canon proprio per non rimanere invischiato nelle xD.
Commento # 10 di: Puddus pubblicato il 23 Febbraio 2007, 15:53
Quotone per DKDIB,
finalmente si sono sganciati dal vincolo delle xD
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »