Fujifilm GFX: l'obiettivo è farle diventare mainstream!

Fujifilm GFX: l'obiettivo è farle diventare "mainstream"!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il medio formato era sinonimo di lento, grosso e costoso! Ma il produttore nipponico vuole cambiare almeno in parte questa visione con le nuove Fujifilm GFX facendole arrivare a diventare un prodotto mainstream, concorrente delle full-frame.”

Il medio formato (digitale) è stato appannaggio di soluzioni grosse, costose e lente fino a non molto tempo fa. Ora, anche se la situazione non si è completamente capovolta, stiamo assistendo a una sempre maggiore diffusione di queste soluzioni. I sistemi Fujifilm GFX, per esempio, rappresentano un buon esempio di questa nuova strategia.

fujifilm gfx

In un'intervista di Cinema5D a Toshi Iida (General Manager di Fujifilm) si è cercato di fare un po' il punto della situazione sul mercato e sulle sue possibili evoluzioni. Come sappiamo Fujifilm non ha intenzione di lanciare fotocamere full frame e continuerà con medio formato e APS-C.

Toshi Iida ha dichiarato "è da sempre la nostra ambizione rendere GFX un prodotto mainstream. Per rendere GFX un prodotto mainstream, dobbiamo continuare i nostri sforzi per renderlo più economico, probabilmente più piccolo e leggero. Quindi è su questo che ci stiamo concentrando".

Un esempio di questa strategia è il duetto Fujifilm GFX: 50S e 50R dove la seconda è una versione più abbordabile della prima con un design diverso ma mantenendosi sempre nel medio formato. A Febbraio 2019 sono stati mostrati alcuni concept design di come potrebbero essere le future medio formato del produttore nipponico.

Essendo concept non è ovviamente certo che vedremo qualcosa di simile sul mercato! Ma se si pensa alle parole di Toshi Iida, un modello come GFX Omega, con parti modulari e attaccabili solo quando effettivamente servono, potrebbero portare a una riduzione delle dimensioni. Lo stesso si può dire per GFX Gamma, con un corpo simile a quello di fotocamere della serie X-T. Come sarà il prossimo modello Fujifilm GFX è però ancora un'incognita! GFX 100 rimane qualcosa di unico ma pensata per altri scopi rispetto a quanto dichiarato da Iida, difficilmente sarà quindi lei a essere d'ispirazione.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 15 Aprile 2020, 17:01
Innanzitutto occorrerebbe capire cosa intenda Toshi Iida per "economico". In ogni caso, dubito che il medio formato possa diventare mainstream, anche a prescindere dall'aspetto economico. Infatti, anche riducendo le dimensioni delle fotocamere, gli obiettivi resteranno comunque pesanti e ingombranti. Inoltre soltanto una nicchia assai ristretta di fotografi avrà bisogno di una medio formato e sarà in grado di apprezzarne le caratteristiche.