Fujifilm annuncia firmware per X-H2S e X-H2 dedicati al cloud di Adobe

Fujifilm annuncia firmware per X-H2S e X-H2 dedicati al cloud di Adobe

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico ha annunciato negli scorsi giorni due nuovi firmware per le fotocamere Fujifilm X-H2S e X-H2 oltre che al File Trasmitter. La novità più grande riguarda il supporto alle funzionalità cloud di Adobe per un lavoro flessibile.”

Fujifilm ha annunciato negli scorsi giorni un aggiornamento firmware dedicato alle nuove mirrorless APS-C professionali X-H2S e X-H2. In particolare si tratta di aggiornamenti che riguardano l'integrazione con il servizio Adobe Camera to Cloud così da permettere ai fotografi di avere uno strumento sempre più versatile durante il loro lavoro.

fujifillm

Non si tratta certo di una novità inaspettata in quanto i fotografi (soprattutto i professionisti) hanno bisogno di avere la possibilità di accedere a strumenti avanzati anche lontano dal proprio studio o in condizioni difficili. In questo senso i firmware versione 2.00 per X-H2 e versione 4.00 per X-H2S sono uno strumento utile e quasi necessario. Non è un caso quindi che siano state scelte le ultime due fotocamere (di fascia alta) lanciate dal brand nipponico.

Fujifilm: firmware per Adobe Camera to Cloud

Le nuove funzionalità dedicate alle fotocamere mirrorless X-H2S e X-H2 oltre che al File Transmitter (FT-XH), come scritto, sono integrate negli ultimi firmware che si possono trovare sul sito ufficiale di Fujifilm (X-H2 e X-H2S). Gli utenti che hanno installato sul proprio smartphone l'app Camera Remote dovrebbero inoltre aver ricevuto l'avviso della disponibilità del download e procedere quindi alla sua installazione. Anche il File Transmitter dovrà essere aggiornato e il suo firmware è disponibile per il download (versione 2.00). La procedura prevede prima di aggiornare il firmware della fotocamera e poi dell'FT-XH.

fujifilm

Nelle versioni 2.00 e 4.00 tra le novità più importanti sono la possibilità di connettersi a Adobe Camera to Cloud. In questo modo sarà possibile caricare foto e video sulla piattaforma Frame.io attraverso la connessione Internet e il collegamento al File Transmitter.

Come scritto sopra e ribadito da Fujifilm nel suo comunicato "poiché questa funzione consente il trasferimento diretto dei dati dalla fotocamera al cloud nel luogo di ripresa, si potrà accedere e modificare le fotografie e i filmati da qualsiasi luogo, ciò consentirà di velocizzare il flusso di lavoro di produzione di foto e video in tempo reale grazie all’editing remoto".

fujifilm

Sempre i nuovi firmware correggono anche il problema legato al blocco della fotocamera durante alcune condizioni di scatto con flash. In particolare il flash impostato su TTL, rilevamento del volto attivo per più visi, la compensazione dell'esposizione impostata su circa -2 utilizzando le impostazioni ISO, apertura o velocità otturatore. Nel caso di X-H2 è anche corretto il bug che bloccava la fotocamera quando si utilizzava la leva di messa a fuoco durante le riprese con la modalità Digital Zoom attiva. Ci sono poi altri bug minori che sono stati corretti.


Commenti