L'acquisizione di RED.com LLC da parte di Nikon Corporation non era stata una sorpresa, ma sicuramente è stata un forte scossone per il mondo delle cineprese professionali, creando un accoppiata molto interessante (e risolvendo in un colpo tutte le vicissitudini legali tra le due aziende).
Fowa diventa rivenditore ufficiale RED Digital Cinema in Italia
Le sinergie tra le aziende si estendono ora anche alla distribuzione. In seguito all’acquisizione di RED Digital Cinema da parte di Nikon Corporation, il marchio statunitense specializzato in cineprese digitali professionali si prepara a rafforzare la propria presenza sul mercato italiano. A curarne la distribuzione sarà Fowa, azienda del gruppo torinese Fowa/Nital, che ha annunciato l’avvio di una partnership ufficiale come rivenditore autorizzato RED per l’Italia.
L'accordo estende il progetto "Video Solution" di Fowa, iniziativa rivolta ai professionisti dell’audiovisivo, integrando ora anche le camere RED all'interno di un'offerta che va oltre la semplice vendita. Il piano prevede servizi di consulenza tecnica, supporto post-vendita specializzato e una rete di assistenza distribuita sul territorio nazionale.
Fondata nel 2005 in California, RED Digital Cinema è diventata un riferimento nella produzione cinematografica professionale grazie a sensori ad altissima risoluzione e un’elaborazione dell’immagine apprezzata in ambito hollywoodiano. Il marchio è noto per soluzioni destinate a direttori della fotografia, registi indipendenti e content creator che operano su produzioni ad alto impatto visivo.
Tra i primi modelli disponibili in Italia con la nuova distribuzione figurano le RED V-RAPTOR X Z e KOMODO-X Z, le prime cineprese del marchio dotate di innesto Nikon Z. La combinazione tra sensori RED e compatibilità con le ottiche Nikon nasce in modo diretto proprio in seguito all’ingresso del brand californiano nell’orbita della casa giapponese, con l’obiettivo di ottimizzare le sinergie tra corpo macchina e sistema ottico.
Fowa propone anche formule di accesso flessibile alle camere RED, tra cui il noleggio operativo e promozioni su modelli selezionati, come la Komodo 6K, disponibile a un prezzo di lancio di 2.995 euro. È inoltre possibile prenotare sessioni dimostrative con tecnici specializzati presso i partner ufficiali, per testare le cineprese e ricevere supporto personalizzato.
L’iniziativa segna un’evoluzione strategica anche per il gruppo, che amplia così il proprio raggio d’azione nel settore video ad alte prestazioni e punta ora a presidiare anche il segmento della cinematografia professionale, affiancando alla rete commerciale un’infrastruttura tecnica in grado di rispondere alle esigenze di una clientela altamente specializzata.