Fotodiox Pro PRONTO: un adattatore con AF per ottiche Leica M e fotocamere Fujifilm X

Fotodiox Pro PRONTO: un adattatore con AF per ottiche Leica M e fotocamere Fujifilm X

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fotodiox Pro PRONTO ha aperto ufficialmente i preordini per il suo nuovo adattatore che supporta ottiche Leica M e fotocamere Fujifilm X! La cosa interessante Ŕ il supporto all'autofocus (AF-S e AF-C) che promette nuove possibilitÓ per gli utenti.”

Fotodiox Pro PRONTO è un nuovo adattatore molto interessante in quanto permette di utilizzare gli apprezzati obiettivi con attacco Leica M sulle fotocamere Fujifilm X. Il tutto non solo come connessione fisica ma anche potendo sfruttare l'autofocus, rendendo più versatile il suo utilizzo.

Annunciato inizialmente qualche mese fa, ora è finalmente disponibile (come preordine) sul sito del produttore per 350 dollari. Adattatori per ottiche Leica M con supporto all'autofocus sono già presenti sul mercato, ma per attacco Sony E. Questo invece è il primo per Fujifilm X aprendo nuove possibilità per le sempre più diffuse soluzioni APS-C del produttore nipponico.

Le caratteristiche tecniche del Fotodiox Pro PRONTO riportano il supporto all'AF sia in modalità AF-S che AF-C. Inoltre è consigliato l'utilizzo di ottiche da 50 mm o più ampie con un peso massimo di 680 grammi. Le dimensioni sono pari a 6,4 x 2,3 x 8 cm con un peso per il solo adattatore di 136 grammi.

Sempre stando a quanto riportato, Fotodiox Pro PRONTO è compatibile con i modelli X-Pro3, X-T2, X-T3, X-T4, X-E3, X-H1, X-A1, X-A2, X-A3, X-A10 che sono stati testati direttamente da Fotodiox. Invece per le fotocamere X-T20, X-T30, X-T100, X-T200, X-A7 è sconsigliato l'utilizzo in quanto c'è un'incompatibilità fisica con il pulsante di rilascio dell'ottica che non permette un bloccaggio corretto dell'adattatore. Fujifilm X-A5 invece è incompatibile. Inoltre l'eye-detection o il face-detection potrebbero non funzionare correttamente.


Commenti