Fotocamere: firmware di aprile seconda parte

Fotocamere: firmware di aprile seconda parte

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Aggiornamento disponibile per Nikon D40/D40x, Casio EX-Z100/EX-Z200, Olympus Tough-6000 ed E-3, Pentax K20 e Ricoh CX1”

Arrivati a metà aprile ecco la seconda parte degli aggiornamenti firmware delle fotocamere Nikon, Casio, Pentax, Ricoh ed Olympus. In casa giallo-nera sono le DSLR Nikon D40 e D40x a godere dell'aggiornamento alla versione 1.12 per D40 e 1.01 per D40x. I firmware rilasciati risolvono il problema di utilizzo e performance che affliggeva la batteria EN-EL9a: il numero di scatti ottenibile era minore che con la batteria EN-EL9, tale problema è stato risolto a garanzia del pieno utilizzo della batteria.

Scarica il firmware v.1.12 per Nikon D40 Windows

Scarica il firmware v.1.12 per Nikon D40 Macintosh

Scarica il firmware v.1.01 per Nikon D40x Windows

Scarica il firmware v.1.01 per Nikon D40x Macintosh

Casio propone l'aggiornamento alla versione v.1.02 per le proprie Exilim Z100 e Z200 per risolvere un problema minore che insorge nella visualizzazione della data utilizzando il calendario.

Scarica il firmware v.1.02 per Casio Exilim Z100

Scarica il firmware v.1.02 per Casio Exilim Z200

Pentax migliora il sistema di riduzione delle vibrazioni SR tramite un aggiornamento dedicato alla reflex K20: la versione passa da v.1.01 a v.1.03 d è scaricabile al seguente indirizzo.

Scarica il firmware v.1.03 per Pentax K20

In casa Ricoh, l'ultima arrivata Ricoh CX-1 vede già il primo aggiornamento con la versione firmware v.1.16. Attraverso questo upgrade vengono risolti i problemi insorgenti durante l'utilizzo M-Cont. Plus, veniva registrato un file MP con la perdita parziale di alcuni frame. Inoltre la funzione self timer associata al braketing della messa a fuoco non lavorava  a dovere.

Scarica il firmware v.1.16 per Ricoh CX-1

Infine Olympus aggiorna il firmware della compatta Tough-6000 alla versione v.1.1. Grazie all'aggiornamento è possibile aumentare il volume dell'audio durante il playback dei filmati, inoltre sono stati migliorati i colori delle immagini acquisite con i profili Underwater Wide1, Underwater Wide 2 e Underwater Macro.

Vai alla pagina di download Olympus

Anche la reflex ammiraglia Olympus E-3 gode dell'aggiornamento firmware v.1.4 che migliora il funzionamento e la velocità dell'autofocus.

Vai alla pagina di Download Olympus

Ricordiamo che per installare gli aggiornamenti Olympus è necessario il software Olympus Studio, chi desidera controllare gli aggiornamenti della prima parte di aprile può fare riferimento alla news già pubblicata cliccando qui.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: zava78 pubblicato il 16 Aprile 2009, 23:55
mi permetterei di suggerie una recensione del CHDK per le fotocamere canon (http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK) , non un fimware ma un "side-ware" particolari ed eccezionali estensioni di funzionalità anche per le compatte di casa canon.
A mio avviso una recensione questo progetto se la meriterebbe tutta, mi piace aggiungere che proprio un utente del nostro forum ha eseguito il porting per il supporto firmware della A590!
Commento # 2 di: marck77 pubblicato il 17 Aprile 2009, 10:54
Il FW 1.4 della E-3 è un toccasana, ha migliorato tantissimo le prestazioni dell'Autofocus! Ora è una macchina davvero completa e competitiva!!!