Flash Metz 52 AF-1 Digital e 44 AF-1 Digital disponibili anche per Sony

Flash Metz 52 AF-1 Digital e 44 AF-1 Digital disponibili anche per Sony

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Metz ha annunciato la disponibilità dei suoi due flash dedicati 52 AF-1 Digital e 44 AF-1 Digital per attacco "Sony Multi Interface", la nuova slitta a contatto caldo "evoluta" in uso sui modelli Sony dalla metà dello scorso anno. ”

Metz ha annunciato la disponibilità di due nuove versioni dei suoi flash dedicati 52 AF-1 Digital e 44 AF-1 Digital, specifici per attacco "Sony Multi Interface". La modifica si è resa necessaria da quando, circa a metà dello scorso anno, Sony ha portato al debutto una nuova slitta a contatto caldo evoluta, incompatibile con la precedente interfaccia Sony / Minolta.

Senza dubbio una buona notizia per gli utenti Sony, che possono ora beneficiare di un flash dedicato del leggendario costruttore tedesco senza utilizzare adattatori di sorta.  

Il "piccolo" 44 AF-1 è apprezzato per la sua maneggevolezza, mentre il modello 52 AF-1, che qui funge da top di gamma anche se Metz produce per altri sistemi il più potente 58 AF-2, è un'unità amatoriale di alto livello caratterizzata da molte funzioni avanzate.

Tra queste, una completa modalità wireless master/slave, una parabola motorizzata da 24-105mm che, in posizione tele, consente di arrivare a NG 52, e la funzione di sincronismo ad alta velocità. Manca invece (peccato) la funzione di lampo stroboscopico, insieme alla parabola secondaria e all'ingresso per alimentazione esterna - caratteristica quest'ultima tipica dei modelli professionali.

Curiosità: il 52 AF-1 è, per il momento, l'unico flash sul mercato a integrare un'interfaccia touchscreen, il che lo rende estremamente intuitivo, anche se la velocità operativa può risultare penalizzata.
Il prezzo di listino per il modello 52 AF-1 è pari a 299,99 Euro, mentre per il modello 44 AF-1 bastano 190,00 Euro.


Commenti