Firefly, l'intelligenza artificiale di Adobe esce dalla fase beta e si rende disponibile a tutti

Firefly, l'intelligenza artificiale di Adobe esce dalla fase beta e si rende disponibile a tutti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'intelligenza artificiale di Adobe esce dalla fase beta e si rende disponibile a tutti, sia in applicazione stand alone, sia nell'integrazione con programmi come Photoshop”

L'intelligenza artificiale è il tema più caldo nell'ambito dei software dedicati alla gestione, creazione e modifica di immagini e video. Dopo che in prima istanza sembrava aver perso un po' di terreno nei confronti dei concorrenti, Adobe ha velocemente recuperato terreno e annunciato che Adobe Firefly (la famiglia di modelli di intelligenza artificiale generativa) è ora ufficialmente disponibile per tutti, dopo la prima fase di disponibilità in beta. Introdotta a marzo nella versione Beta, ha generato ad oggi oltre 2 miliardi di risorse.

Firefly, l'intelligenza artificiale di Adobe esce dalla fase beta e si rende disponibile a tutti

Gli utenti abbonati a Creative Cloud possono ora accedere a Firefly con l’applicazione web oppure in modo integrato tramite le soluzioni Adobe come Photoshop, Illustrator ed Express.

La disponibilità di Firefly per Photoshop e Illustrator mette alla portata di tutti funzionalità come generative fill, generative expand e generative recolor, per velocizzare operazioni prima decisamente complesse, che invece ora si trovano a portata di un click.

Adobe annuncia anche disponibilità di Firefly in Adobe Express, dopo il primo passaggio che l'aveva inserita solo nella versione web: l'intelligenza artificiale quindi si avvicina anche agli utenti e alle aziende per creare contenuti per i social media, volantini, PDF e altro ancora semplicemente a partire da un testo o da uno schizzo.

Tra gli altri annunci troviamo:

  • Generative credits: un nuovo modello che consente a tutti gli utenti Adobe di esplorare il potenziale dell'AI generativa.
  • Adobe Stock contributor bonus: una serie di nuove opportunità di monetizzazione per i creativi.
  • Content Credentials: aggiunta automaticamente agli asset creati con gli strumenti Adobe, come l’etichetta digitale.
  • Adobe GenStudio: Nuova soluzione enterprise che sfrutta l'intelligenza artificiale generativa per migliorare i processi di produzione dei contenuti; copre i flussi di lavoro dalla produzione fino alla loro attivazione.


Commenti