Filtri creativi anche su NEX-3/5 e A33/A55 con il prossimo firmware

Filtri creativi anche su NEX-3/5 e A33/A55 con il prossimo firmware

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con il prossimo aggiornamento firware Sony porterÓ sulle mirrorless NEX-3 e NEX-5 e sulle SLT A33 e A55 i filtri creativi appena introdotti, oltre a diverse altre migliorie”

Le due ultime novitÓ introdotte da Sony nel mercato mirrorless e SLT (Sony NEX-C3 e Sony Alpha A35)hanno aggiunto alcnue funzionalitÓ abbastanza richieste dal mercato, tra cui i filtri creativi e la possibilitÓ di combinare effetti per dare un tocco in pi¨ alle proprie foto. Il colosso giapponese ha deciso di espandere questo supporto anche ai simili modelli precedenti, annunciando per il 20 giugno il prossimo aggiornamento firmware per le SLT A33/A55 e le Compact System Camera NEX-3/5. L'occasione sarÓ propizia anche per introdurre una serie di altri miglioramenti, soprattutto sulle due macchine dotate di specchio traslucido.

Sony NEX-3 e NEX-5 riceveranno i nuovi 7 filtri creativi (di cui trovate qualche esempio nelle gallerie fotografiche dell'articolo di primo contatto con Alpha A35 e Sony NEX-C3) e le 11 variabili combinabili a piacere per creare effetti personalizzati. Inoltre verrÓ introdotta la funzione Manual Focus Peaking. Cambiamento di poco conto l'apparizione del logo "α" sul display allo spegnimento delle fotocamere.

Nuovi filtri creativi e effetti personalizzabili anche per Alpha A33 e Alpha A55. Pi¨ interessante la possibilitÓ che il nuovo firmware darÓ di personalizzare il pulsante D-RANGE sulla spalla per avere accesso a uno dei parametri di scatto avanzati come modalitÓ di scatto, flash, autofocus, Area Autofocus, Face Detection, Smile Shutter, ISO, modalitÓ di lettura esposimetrica, compensazione EV Flash, bilanciamento del bianco, DRO/Auto HDR, filtri creativi e scene, scatto in modalitÓ sweep). SarÓ migliorato il menu principale e per A55 verrÓ introdotta la sincronizzazione High-Speed con i flash esterni compatibili (giÓ presente su A33) e la possibilitÓ di visualizzare una livella elettronica su display esterni, come lo schermo CLM-V55 di cui abbiamo parlato in questa notizia .


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: utentenonvalido pubblicato il 09 Giugno 2011, 15:38
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.
Commento # 2 di: Mercuri0 pubblicato il 09 Giugno 2011, 18:44
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.


E' molto utile in condizioni di forte luce ambiente (cioè, fa da paraluce) e fornisce un terzo punto d'appoggio alla macchina, utile coi tele.

Sulla GF1 m'è mancato, ma non tanto da prendere l'accessorio che comunque pare non della stessa qualità di quello delle G/GH o dell'accessorio sulle Olympus.
Commento # 3 di: SingWolf pubblicato il 09 Giugno 2011, 18:47
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Mi chiedo cosa ce lo mettono a fare il "finto" mirino sulle reflex Sony a specchio trasparente? A parte il consumare un po' meno la batteria non ci trovo veramente alcun senso.


questo commento non ha alcun senso
Commento # 4 di: Bhibu pubblicato il 09 Giugno 2011, 20:05
Filtri "creativi", dovrebbero chiamarli filtri banali ormai!
Commento # 5 di: supereos2 pubblicato il 09 Giugno 2011, 21:24
Da quando il digitale si è diffuso alla massa, tutto si è trasformato in un letamaio.
Mamma mia che merda che sta diventando il digitale, mamma mia.
Commento # 6 di: efrite15 pubblicato il 10 Giugno 2011, 09:55
supereos2


Guarda, mai quanto il tuo commento !
Ci si può lamentare dei mille mila megapixel, o degli ISO sparati altissimi, ma non certo perché, con un aggiornamento firmware, vengono aggiunti dei filtri che l'utente può scegliere se usare o meno.... non tutti hanno le capacità o la voglia di mettersi a photoshop, e qui magari si ottiene ugualmente qualcosa di carino!!

Ormai vi lamentate per tutto... stanno uscendo delle belle macchine, e la fotografia sta evolvendo come non mai, cosa c'è che no va? che poi alcuni progetti possono essere meglio di altri è un'altro discorso...
BenQ Monitor