Festival del Reportage 2022: dal 28 al 31 luglio ad Ascoli Piceno

Festival del Reportage 2022: dal 28 al 31 luglio ad Ascoli Piceno

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Alla fine di luglio 2022 si terrà il Festival del Reportage 2022 dove ci sarà modo di incontrare grandi interpreti di questo genere di fotografia nel contesto della città di Ascoli Piceno. Un evento unico e da non perdere.”

Continuano gli eventi legati (anche) alla fotografia e uno dei prossimi appuntamenti si terrà dal 28 al 31 luglio ad Ascoli Piceno per il Festival del Reportage 2022. Il merito dell'iniziativa si deve all'associazione FaRe mentre la direzione è stata affidata al fotografo locale Ignacio Maria Coccia (dell'agenzia Contrasto).

festival

©Massimo Berruti

Questo evento nasce nell'ottica di mettere in risalto proprio la fotografia di reportage che ha sempre avuto un ruolo centrale e che ha coinvolto un grande pubblico parlando in modo diretto attraverso le immagini catturate dai fotoreporter in tutto il Mondo. Grandi nomi sono emersi grazie ai reportage in situazioni spesso pericolose e questo è un momento per riviverne le gesta.

In arrivo il Festival del Reportage 2022

Questa sarà la seconda edizione del Festival del Reportage dove, per quattro giorni, si parlerà dei reportage e di tutto ciò che ruota attorno a questa forma di fotografia. Gli utenti che parteciperanno nel Chiostro del Museo dell'Arte Ceramica ad Ascoli Piceno, potranno così incontrare di persona dai fotografi ai videomaker e autori di servizi che si racconteranno.

reportage

©Massimo Berruti

All'interno del festival si potranno anche seguire workshop, laboratori e letture portfolio e tra gli ospiti troviamo anche Nikos Economopoulus (fotografo dell'agenzia Magnum) che dialogherà con i visitatori per scoprire dettagli e retroscena dei suoi lavori nella zona dei Balcani, in Grecia e in Turchia.

Non mancherà Luigi Baldelli, compagno di viaggio di Ettore Mo (giornalista del Corriere della Sera) che mostrerà un video-documentario legato alla tematica del riciclo della plastica in Etiopia. Matteo Tacconi presenterà tre lavori nella sezione documentari radio che sono stati realizzati in Europa centro-orientale (dove ha trascorso 15 anni).

reportage

©Massimo Berruti

Francesca Leonardi invece, con ‘O POST MIO, mostrerà un proprio lavoro legato al mondo del sociale e localizzato nella zona di Castel Volturno dove per otto anni sono state seguite le storie di alcune donne. Francesco Anselmi invece ha concentrato l'attenzione sulla zona di confine tra Messico e Stati Uniti dove si snoda il muro che divide i due stati e le storie collegate a esso.

Al Festival del Reportage 2022 ci sarà anche Massimo Berruti che può vantare premi in concorsi importanti come il World Press Photo, VISA d’Or Arthus Bertrand, W. Eugene Smith Grant, Carmignac Grant of Photojournalism che parlerà della sua visione della condizione umana e del rapporto con la fotografia presentando anche la selezione di scatti The silence left behind (alla Galleria d'Arte Contemporanea O. Licini). Berrutti, con Cristiano Tinazzi, racconterà cosa ha visto in Ucraina.

Come per altri eventi a tema fotografico, anche per il Festival del Reportage, Fujifilm Italia sarà parte della collaborazione avendo realizzato fotografie con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4 stampate su carta fotografica all’alogenuro d’argento Maxima.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti