Ecco la prima foto catturata con il sensore curvo di Sony

Ecco la prima foto catturata con il sensore curvo di Sony

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“╚ stata pubblicata online la prima immagine catturata con il sensore CMOS curvo di Sony, di cui si Ŕ parlato molto nelle scorse settimane. L'immagine in sÚ non consente di valutare le doti del sensore, ma per i fan del marchio pu˛ avere un certo valore storico. ”


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: colemar pubblicato il 05 Luglio 2014, 16:02
Dubbio

Non mi è chiaro il perché un sensore curvo dovrebbe essere meglio di un sensore piatto. È vero che la retina umana è curva, ma è anche vero che le fotografie, digitali o chimiche, vengono riprodotte su un supporto piatto (schermo, carta), per cui ha senso catturarle con un sensore piatto.
In altre parole, la distorsione sulla periferia di un sensore piatto consiste approssimativamente in un allargamento inversamente proporzionale al coseno dell'angolo di vista (al centro è 1, alla periferia è maggiore di 1); se riprodotta su un supporto piatto, l'immagine viene vista con un effetto di distorsione opposto che dovrebbe compensare il primo.
Commento # 12 di: said1 pubblicato il 07 Luglio 2014, 10:00
Originariamente inviato da: colemar
Non mi è chiaro il perché un sensore curvo dovrebbe essere meglio di un sensore piatto.


Perché ti permette di costruire ottiche che non correggono la curvatura di campo.

http://www.nadir.it/pandora/SENSORE...ensorecurvo.htm
Commento # 13 di: aled1974 pubblicato il 07 Luglio 2014, 10:26
si sa anche che ottica hanno usato? Sarà una mia errata percezione ma oltre all'effetto miniatura (t-s) vedo anche un bel po' di distorsione

mi sa che siamo in alpha o pre-alpha se non hanno avuto il "coraggio" di fotografare un soggetto diverso dalla plastica con una risoluzione che permetta di apprezzare.... beh, quello che si dovrebbe apprezzare

attendiamo pazienti sviluppi futuri

ciao ciao
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »