Ecco il primo prodotto OM System (ex Olympus): M.Zuiko Digital ED 20mm F1.4 PRO

Ecco il primo prodotto OM System (ex Olympus): M.Zuiko Digital ED 20mm F1.4 PRO

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ OM System è il nome delle soluzioni fotografiche prima marchiate Olympus e oggi siamo di fronte alla presentazione del primo prodotto caratterizzato dal nuovo logo. Parliamo del nuovo M.Zuiko Digital ED 20mm F1.4 PRO, piccolo obiettivo a focale fissa, caratterizzato da elevata luminosità e da una focale equivalente di 40mm ”

OM Digital Solutions è l'azienda che ha raccolto l'eredità di Olympus in campo fotografico ed è stata creata dopo la decisione di scorporare la divisione e affidarne la gestione al fondo JIP. OM System è il nome delle soluzioni fotografiche prima marchiate Olympus e oggi siamo di fronte alla presentazione del primo prodotto caratterizzato dal nuovo logo.

Si tratta di un'ottica e per gli appassionati c'è un'importante punto di continuità, la presenza sul barilotto del nome Zuiko, che ha sempre caratterizzato le ottiche Olympus.

Parliamo quindi del nuovo M.Zuiko Digital ED 20mm F1.4 PRO, piccolo obiettivo a focale fissa, caratterizzato da elevata luminosità e da una focale equivalente di 40mm. Lo ricordiamo, le soluzioni mirrorless del marchio sono basate sullo standard Micro Quattro Terzi, il cui sensore è grande la metà del formato full frame.

Nel passaggio di consegne dalla vecchia gestione a quella marchiata OM System, OM Digital Solutions aveva dichiarato apertamente di voler continuare a portare avanti la tradizione Olympus e a supportare i professionisti che hanno scelto il sistema. La nuova ottica ne è la testimonianza, anche se naturalmente, visti i normali tempi di sviluppo di un prodotto del genere, la sua genesi affonda le radici ancora nella ricerca e sviluppo targata Olympus.

Un'ottica della serie Pro, che si inserisce nella gamma delle ottiche come un'alternativa più compatta ed economica alle ottiche F1.2, mantenendo però le possibilità creative di un obiettivo a elevata apertura. Inoltre la focale si posiziona a metà strada tra il 17mm F1.2 e il 25mm F1.2, coprendo quei 40mm equivalenti in formato 35mm che ultimamente sono tornati molto di moda. Inoltre con un peso di soli 247 grammi è quasi un'ottica 'tascabile'.

L'ottica è basata su uno schema ottico composto da 11 elementi in 10 gruppi, che comprende lenti Super ED, lenti ED, lenti Super HR e lenti asferiche; il trattamento superficiale ZERO di occupa di ridurre al minimo riflessi e immagini fantasma.

Il nuovo M.Zuiko Digital ED 20mm F1.4 PRO sarà disponibile a partire dalla fine di novembre 2021 ad un prezzo indicativo al pubblico di 719,00 euro.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 04 Novembre 2021, 21:34
Originariamente inviato da: Roberto Colombo] Lo ricordiamo, le soluzioni mirrorless del marchio sono basate sullo standard Micro Quattro Terzi, [B]il cui sensore è
.


veramente è circa un quarto della dimensione di un sensore full frame


lode a OM-System, sta durando già più di quanto pensassi, visti i precedenti di JIP

ciao ciao