'Vorrei un'immagine di un cane con gli occhialoni che vola su una città su un aliante giallo e rosso': ecco una delle richieste che è possibile avanzare a Stable Diffusion, il sistema open source in grado di generare immagini a partire da un semplice testo.
I grandi database di immagini (per utilizzi grafici ad esempio) contengono milioni di immagini e per gli utenti può essere molto dispendioso in termini di tempo riuscire a trovare l'immagine giusta, quella che rispecchi l'idea che hanno in mente. Spesso è necessario combinare più immagini in una, ma si tratta di un compito che richiede un livello di competenza alto e che è, a sua volta, dispendioso in termini di tempo.
Il servizio DreamStudio, invece, basandosi sul motore di generazione d'immagini da testo Stable Diffusion punta a facilitare il compito a chi è alla ricerca di un'immagine ben precisa e non ha le conoscenze grafiche per crearne una da zero o a partire da un collage di più immagini. Il modello è stato creato nei termini della licenza Creative ML OpenRAIL-M per utilizzi commerciali e non commerciali, con alcuni specifici aspetti etici sulla creazione e sull'uso delle immagini.
Ed ecco quindi a voi alcuni 'cani con gli occhialoni che volano su una città su un aliante giallo e rosso', creati sfruttando la dimostrazione pubblica del servizio.
Per chi fosse interessato la beta di DreamStudio è invece disponibile a questo indirizzo, con i diversi piani di acquisto di pacchetti d'immagini creati dall'IA.