Ecco il motore di generazione d'immagini da testo open source Stable Diffusion: sbizzarritevi!

Ecco il motore di generazione d'immagini da testo open source Stable Diffusion: sbizzarritevi!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Stable Diffusion è un sistema open source in grado di generare immagini a partire da un semplice testo: online il sito dimostrativo e un servizio a pagamento, per creare immagini complesse da una semplice idea, senza competenze grafiche”

'Vorrei un'immagine di un cane con gli occhialoni che vola su una città su un aliante giallo e rosso': ecco una delle richieste che è possibile avanzare a Stable Diffusion, il sistema open source in grado di generare immagini a partire da un semplice testo.

I grandi database di immagini (per utilizzi grafici ad esempio) contengono milioni di immagini e per gli utenti può essere molto dispendioso in termini di tempo riuscire a trovare l'immagine giusta, quella che rispecchi l'idea che hanno in mente. Spesso è necessario combinare più immagini in una, ma si tratta di un compito che richiede un livello di competenza alto e che è, a sua volta, dispendioso in termini di tempo.

Il servizio DreamStudio, invece, basandosi sul motore di generazione d'immagini da testo Stable Diffusion punta a facilitare il compito a chi è alla ricerca di un'immagine ben precisa e non ha le conoscenze grafiche per crearne una da zero o a partire da un collage di più immagini. Il modello è stato creato nei termini della licenza Creative ML OpenRAIL-M per utilizzi commerciali e non commerciali, con alcuni specifici aspetti etici sulla creazione e sull'uso delle immagini.

Ed ecco quindi a voi alcuni 'cani con gli occhialoni che volano su una città su un aliante giallo e rosso', creati sfruttando la dimostrazione pubblica del servizio.

Per chi fosse interessato la beta di DreamStudio è invece disponibile a questo indirizzo, con i diversi piani di acquisto di pacchetti d'immagini creati dall'IA.


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pengfei pubblicato il 23 Agosto 2022, 17:27
Pure su DeviantArt si iniziano a vedere utenti che postano artwork generati dall'AI e non sono per nulla male, non sono sicuro che la cosa mi piaccia, l'arte e il saper disegnare perderà sempre più valore, e lo stesso destino capiterà a sempre più discipline
Commento # 2 di: deggial pubblicato il 23 Agosto 2022, 17:55
Originariamente inviato da: pengfei
Pure su DeviantArt si iniziano a vedere utenti che postano artwork generati dall'AI e non sono per nulla male, non sono sicuro che la cosa mi piaccia, l'arte e il saper disegnare perderà sempre più valore, e lo stesso destino capiterà a sempre più discipline


sono tra quelli a cui la cosa non piace, ma è nell'evoluzione dell'uomo.

5 mille anni fa contava saper cacciare, ora non serve più.

50 anni fa se volevi fare musica contava saper suonare uno strumento, ora non serve più, se sai *creare* musica poi la fai suonare a sistemi elettronici.

Stessa cosa per l'arte figurativa, se sai *creare* arte poi la fai disegnare a un computer.

Io mi tengo stretti i miei giri di basso e gli assoli di chitarra suonati dal vero, ma di fronte a una composizione sintetizzata fatta bene non posso dire assolutamente nulla; si può dire che l'emozione che provoca l'ascolto vale più della tecnica di esecuzione.

Idem per il disegno (secondo me)
Commento # 3 di: Hiei3600 pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:01
Mi ricordo quando si parlava di come l'intelligenza artificiale ed i robot stavano "Rubando" sempre di più il lavoro all'uomo - la risposta che ho sentito ripetere 100 volte è che ci sono lavori che l'IA non può rubare, come la creatività umana...

... quando la gente comincerà a prendere sul serio il problema (perché è un problema), sarà ormai troppo tardi, perché fino a che ci sarà anche solo 1 singolo lavoro che potrà fare solo un essere umano, ci saranno sempre una marea di intellettuali del cavolo che "Dissuaderanno" la gente dall'avere alcuna preoccupazione... come al solito si aspetterà quando sarà troppo tardi
Commento # 4 di: Saturn pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:06
Originariamente inviato da: Hiei3600
Mi ricordo quando si parlava di come l'intelligenza artificiale ed i robot stavano "Rubando" sempre di più il lavoro all'uomo - la risposta che ho sentito ripetere 100 volte è che ci sono lavori che l'IA non può rubare, come la creatività umana...

... quando la gente comincerà a prendere sul serio il problema (perché è un problema), sarà ormai troppo tardi, perché fino a che ci sarà anche solo 1 singolo lavoro che potrà fare solo un essere umano, ci saranno sempre una marea di intellettuali del cavolo che "Dissuaderanno" la gente dall'avere alcuna preoccupazione... come al solito si aspetterà quando sarà troppo tardi


E' già tardi in realtà se ci pensi bene.

Detto ciò interessanti le capacità di questo generatore.
Commento # 5 di: marcram pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:19
Originariamente inviato da: Hiei3600
Mi ricordo quando si parlava di come l'intelligenza artificiale ed i robot stavano "Rubando" sempre di più il lavoro all'uomo - la risposta che ho sentito ripetere 100 volte è che ci sono lavori che l'IA non può rubare, come la creatività umana...

... quando la gente comincerà a prendere sul serio il problema (perché è un problema), sarà ormai troppo tardi, perché fino a che ci sarà anche solo 1 singolo lavoro che potrà fare solo un essere umano, ci saranno sempre una marea di intellettuali del cavolo che "Dissuaderanno" la gente dall'avere alcuna preoccupazione... come al solito si aspetterà quando sarà troppo tardi

Perché c'è la continua paura che gli altri "rubino".
Le macchine sono fatte apposta per "togliere" il lavoro all'uomo, ma nel senso di togliergli la fatica, non il benessere.

Dal secolo scorso sono state innumerevoli le macchine che hanno "rubato" il lavoro all'uomo. Qual è il risultato?
Che, mediamente, l'uomo lavora meno ore, fa meno sforzi, vive di più e più in salute, ha più servizi a portata di mano, ecc...

Quando le macchine faranno anche l'ultimo lavoro rimasto all'uomo, vorrà dire che l'uomo potrà vivere senza lavorare.
Commento # 6 di: Hiei3600 pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:22
Originariamente inviato da: marcram


Quando le macchine faranno anche l'ultimo lavoro rimasto all'uomo, vorrà dire che l'uomo potrà vivere senza lavorare.


Seeeeee..... Non credo proprio che finirà così
Commento # 7 di: marcram pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:25
Originariamente inviato da: Hiei3600
Seeeeee..... Non credo proprio che finirà così

Perché? Anche la macchina fotografica era "la fine" dei pittori. Invece...
Commento # 8 di: megamitch pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:28
Originariamente inviato da: Hiei3600
Seeeeee..... Non credo proprio che finirà così


Se nessuno ha un reddito nessuno può comprare le macchine per cui non ci sarebbe nessun motivo per cui un industriale dovrebbe mettersi a produrle.

Detto questo, le disparità esisteranno sempre purtroppo. Una volta c’erano i faraoni ora ci sono i multimiliardari, sicuramente siamo messi molto meglio (in Occidente) ma le disparità sono vecchie come il mondo
Commento # 9 di: Hiei3600 pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:32
Originariamente inviato da: marcram
Perché? Anche la macchina fotografica era "la fine" dei pittori. Invece...


Infatti, quanti pittori vedi in giro? puoi fare solo il pittore solo se hai altri modi per fare soldi o se rientri nello 0,01% di quelli che riescono ad avere abbastanza successo da vivere solo di quello

Anche i fotografi stanno "Morendo" - una volta bisognava andare dal fotografo per far sviluppare il rullino fotografico, ora solo (e forse) una nicchia di professionisti usa ancora le macchine col rullino - anche per certe cose tipo fare un servizio fotografico ad un matrimonio non vedo più tanta utilità visto quanto sono diventate buone le macchine fotografiche dei telefoni (per quanto le macchine fotografiche rimarranno superiori a quelle dei telefoni, sta di fatto che la qualità che producono le foto dei telefonini ormai sono più che soddisfacenti per il 99% della gente).

I paragoni con il passato hanno un valore limitato dato che ci sono sempre stati lavori di "Ripiego", ma adesso il numero di lavori di ripiego si va sempre riducendo, contemporaneamente aumenta la concorrenza per quei lavori, quindi diventa sempre più difficile anche lavorare in quelli,e per quanto a lungo quei lavori esisteranno?

Originariamente inviato da: megamitch
Se nessuno ha un reddito nessuno può comprare le macchine per cui non ci sarebbe nessun motivo per cui un industriale dovrebbe mettersi a produrle.

Detto questo, le disparità esisteranno sempre purtroppo. Una volta c’erano i faraoni ora ci sono i multimiliardari, sicuramente siamo messi molto meglio (in Occidente) ma le disparità sono vecchie come il mondo


Le disparità andranno solo ad aumentare.

Il faraone dell'antico Egitto aveva comunque bisogno degli schiavi e/o delle persone in generale per mandare avanti il suo regno, non importava quanto si era ricchi, avevi sempre bisogno delle persone.

Ma cosa te ne fai delle persone se tra 100 anni o meno avremmo gli androidi che potranno fare letteralmente tutto quello che puoi fare tu? la risposta ovviamente è "Liberarsi del superfluo"

Il mondo sarà diviso tra gli avrà le "Macchine" e chi no, e se mai le due fazioni si dovessero scontrare, chi vincerà? quello con i carri armati autonomi e le legioni di androidi più prestanti di qualsiasi soldato umano mai esistito, oppure la gente con le pistole e fucili?
Commento # 10 di: marcram pubblicato il 23 Agosto 2022, 19:53
Originariamente inviato da: Hiei3600
Infatti, quanti pittori vedi in giro? puoi fare solo il pittore solo se hai altri modi per fare soldi o se rientri nello 0,01% di quelli che riescono ad avere abbastanza successo da vivere solo di quello

Anche i fotografi stanno "Morendo" - una volta bisognava andare dal fotografo per far sviluppare il rullino fotografico, ora solo (e forse) una nicchia di professionisti usa ancora le macchine col rullino - anche per certe cose tipo fare un servizio fotografico ad un matrimonio non vedo più tanta utilità visto quanto sono diventate buone le macchine fotografiche dei telefoni (per quanto le macchine fotografiche rimarranno superiori a quelle dei telefoni, sta di fatto che la qualità che producono le foto dei telefonini ormai sono più che soddisfacenti per il 99% della gente).

I paragoni con il passato hanno un valore limitato dato che ci sono sempre stati lavori di "Ripiego", ma adesso il numero di lavori di ripiego si va sempre riducendo, contemporaneamente aumenta la concorrenza per quei lavori, quindi diventa sempre più difficile anche lavorare in quelli,e per quanto a lungo quei lavori esisteranno?

Ci sono ancora pittori, sicuramente meno, ma non sono spariti per colpa della macchina fotografica. In compenso sono nati fotografi, grafici, ecc. che prima non c'erano.

Il discorso, comunque, era che prima, per vivere, dovevi lavorare 14-15 ore al giorno. Ora lavori 8 ore al giorno, e sei comunque più ricco e benestante di tuo nonno che ne lavorava 14. Tra qualche decennio, la gente lavorerà 4-5 ore al giorno, ed avrà accesso a servizi in quantità migliore e maggiore a quella che abbiamo noi oggi.
Perché il grosso del lavoro lo faranno le macchine.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »