Dronut X1: il drone si fa a ciambella per volare in sicurezza anche in interni

Dronut X1: il drone si fa a ciambella per volare in sicurezza anche in interni

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nato con in mente l'uso anche all'interno di edifici e in contesti con presenza di persone, il drone adotta infatti un design a flusso canalizzato bi-rotore. Il risultato è un drone cilindrico, a ciambella (da cui il nome che mescola le parole Drone e Donut)”

"Cleo Robotics to build unconventional robots that can operate in the most challenging and most dangerous environments across all industries to solve a myriad of problems" - questo il motto con cui si presenta l'azienda che ha creato un drone a dir poco 'non convenzionale': Dronut X1.

Nato con in mente l'uso anche all'interno di edifici e in contesti con presenza di persone, il drone adotta infatti un design a flusso canalizzato bi-rotore. Il risultato è un drone cilindrico, a ciambella (da cui il nome che mescola le parole Drone e Donut), in cui i rotori girano al centro del velivolo: in questo modo le eliche sono sempre protette dal corpo del drone. Il drone è in grado di colpire oggetti senza riportare o creare danni.

Visti gli scenari d'uso gli ingegneri di Cleo Robotics (i cui fondatori arrivano dall'industria dell'estrazione di gas e petrolio) hanno integrato una sensoristica evoluta e il sistema di navigazione si basa su 3D LiDAR. Il sistema di visione funziona anche al buio e permette anche di creare rappresentazioni tridimensionali dell'ambiente in cui si muove il drone, rendendolo perfetto per compiti quali le ispezioni. A bordo troviamo anche una videocamera 4K, in grado di fornire un flusso video wireless 720p in tempo reale. Grazie ai sensori e al sistema di navigazione, il drone dovrebbe essere molto facile da guidare, anche solo con uno smartphone Android come controllo remoto.

Si tratta della seconda generazione di Dronut, la prima era stata data esclusivamente alle forze dell'ordine, mentre nel caso di Dronut X1 siamo di fronte a un prodotto commerciale. Il prezzo al momento lo rende un prodotto professionale: parliamo infatti di un costo di acquisto di 9.800$.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Fillo82Rm pubblicato il 23 Novembre 2021, 11:22
Certo con 9800$ uno si aspetterebbe un po' più di 12min di autonomia!
440g di peso, neanche a dire che quello è il problema
Commento # 2 di: supertigrotto pubblicato il 23 Novembre 2021, 17:22
cioè,hanno preso ispirazione da un drone quadricottero giocattolo,poi hanno installato un lidar e lo hanno rivenduto a quasi 10.000 dollari.
Scusate ma non trovo nulla di così sconvolgente in questo prodotto,di progetti simili fatti dai privati ne avevo visti in rete.
Commento # 3 di: gsorrentino pubblicato il 24 Novembre 2021, 12:19
Originariamente inviato da: supertigrotto
cioè,hanno preso ispirazione da un drone quadricottero giocattolo,poi hanno installato un lidar e lo hanno rivenduto a quasi 10.000 dollari.
Scusate ma non trovo nulla di così sconvolgente in questo prodotto,di progetti simili fatti dai privati ne avevo visti in rete.


In realtà a solo 2 rotori...