Tello, mini drone con cuore Intel a poco più di 100 Euro

Tello, mini drone con cuore Intel a poco più di 100 Euro

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Dietro le quinte dello stand DJI a Las Vegas abbiamo dato un'occhiata a Tello, il nuovo mini drone economico che nasce dalla collaborazione fra DJI e la startup cinese Ryze Tech. Un drone giocattolo, certo, ma con alcune interessanti funzionalità”

Allo stand DJI abbiamo avuto modo di prendere contatto con il mini drone Tello, anche se ufficialmente questo mini drone nasce dalla collaborazione fra Ryze Tech, startup che lo ha realizzato, e appunto DJI, che ci ha messo un po' di know how sul fronte della gestione e delle funzionalità.

Perché è speciale e in cosa differisce da altri mini droni di fascia economica? Prima di tutto ci mette "la faccia" DJI, quindi non è sicuramente un oggetto che dopo due o tre utilizzi non va più, come accade con molti mini droni low cost. Il peso di Tello è di soli 80 grammi, mentre da segnalare è anche la presenza della VPU (Vision Processing Unit) Intel  Movidius Myriad 2, chiamata a gestire i ben 5 sensori presenti sul mini drone. Sistema anticollisione, atterraggio di emergenza e tutta quella serie di accorgimenti già presenti su DJI Spark li ritroviamo anche in Tello, insomma.  Il sistema di pilotaggio prevede un app specifica ma anche via Bluetooth attraverso appositi controller.

L'autonomia di esercizio è di 13 minuti, con un raggio utile di 100 metri. Un giocattolo più per interni e poco più? Sicuramente non si possono chiedere i miracoli a Tello, ma costituisce un ottimo punto di partenza per iniziare a muoversi nel mondo dei droni, oltre ad offrire diverse funzionalità soddisfacenti. In USA costerà 99 Dollari più tasse, mentre per la zona Euro di parla di qualcosa intorno ai 105-110 Euro. Disponibilità verso la metà del 2018.

 


Commenti