DJI O3 Air Unit, modulo fotocamera e trasmissione per droni FPV

DJI O3 Air Unit, modulo fotocamera e trasmissione per droni FPV

di Roberto Colombo, pubblicata il

“DJI O3 Air Unit, modulo fotocamera con sistema di trasmissione delle immagini dotato di sensore da 1/1.7” e in grado di offrire video in 4K/60fps con un FOV grandangolare di 155°. Si tratta di un modulo dedicato ai droni FPV, per cui il tema della latenza è fondamentale. DJI O3 Air Unit è in grado di fornire un flusso video in tempo reale a 1080p/100fps con una latenza di soli 30 ms”

Il colosso dei droni DJI mette oggi sul piatto un'interessante novità, che punta ad allargare la propria clientela anche a tutti quelli che preferiscono un'avionica personalizzata, rispetto a quella del produttore cinese.

DJI O3 Air Unit per droni FPV

Parliamo infatti di DJI O3 Air Unit, modulo fotocamera con sistema di trasmissione delle immagini dotato di sensore da 1/1.7” e in grado di offrire video in 4K/60fps con un FOV grandangolare di 155°. Si tratta di un modulo dedicato ai droni FPV, per cui il tema della latenza è fondamentale. DJI O3 Air Unit è in grado di fornire un flusso video in tempo reale a 1080p/100fps con una latenza di soli 30 ms. Come avviene sui droni della serie Mavic, I video possono essere girati in modalità colore D-Cinelike. Scendendo alla risoluzione 2,7K è possibile registrare fino a 120 fps, per filmati slow motion d'effetto.

Grazie all'integrazione del sistema di trasmissione O3+ di DJI gli utenti sono in grado di ricevere il flusso video fino una distanza massima di 10 km. Le antenne omnidirezionali 2T2R integrate nell'air unit offrono la possibilità di trasmettere video in H.265 a un bit-rate massimo di 50 Mb/s.

Nell'ottica di una maggiore sicurezza DJI O3 Air Unit seleziona automaticamente tra le bande di frequenza da 2.4 GHz e 5.8 GHz quando rileva un ambiente di segnale affollato e utilizza tecnologie anti-interferenza per mantenere una connessione stabile con il radiocomando e il visore del pilota.

Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo anche:

  •  I dati IMU aperti per post-elaborazione e stabilizzazione.
  • Modalità Card Reader tramite connessione USB per una lettura rapida dei file.
  • 20 GB di memoria integrata nel modulo di trasmissione.

Prezzo e disponibilità

DJI O3 Air Unit è disponibile su www.dji-store.it, nei due DJI Store di Milano e di Roma al prezzo di 249 € e include il Modulo fotocamera, il Modulo di trasmissione, le antenne e il cavo 3 in 1.

Aggiornamenti continui nel nostro articolo sulle migliori offerte della Black Friday Week Amazon! Ogni giorno offerte nuove fino al 50% reali! Guardale tutte.

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: supertigrotto pubblicato il 22 Novembre 2022, 16:16
Modulo interessante per quanto riguarda le immagini però l'analogico,riesce ad avere una latenza più bassa,ad alte velocità e facendo i numeri, è quasi indispensabile,altrimenti lo schianto è sempre dietro l'angolo
Commento # 2 di: yukon pubblicato il 22 Novembre 2022, 20:13
ormai l'analogico è relegato al mondo racing, il digitale ti da tutta un'altra esperienza. Per tutti gli altri campi come freestyle, cinematic o longrange il digitale è il top.
Commento # 3 di: Klontz pubblicato il 23 Novembre 2022, 08:04
scusate l'ignoranza, ma quanta latenza serve in racing, questa arriva a 100 fps in 2K, che equivalgono a 10 ms di ritardo, con 10 ms di latenza non credo noti la differenza tra un frame e l'altro.. io quando giocavo agli FPS frenetici, tipo Quake 3, gia 20 ms era una sciccheria.
Commento # 4 di: yukon pubblicato il 23 Novembre 2022, 09:25
Originariamente inviato da: Klontz
scusate l'ignoranza, ma quanta latenza serve in racing, questa arriva a 100 fps in 2K, che equivalgono a 10 ms di ritardo, con 10 ms di latenza non credo noti la differenza tra un frame e l'altro.. io quando giocavo agli FPS frenetici, tipo Quake 3, gia 20 ms era una sciccheria.




La latenza è più alta, si attesta intorno ai 30ms.

Considerando solo le gare e tralasaciando tutto il resto, la quantità di latenza non è nemmeno il vero problema.

La latenza del sistema dji non è bloccata a 30ms ma varia a seconda della ricezione. Quindi puoi avere 30, ma anche 45 o più. Parliamo quindi di un sistema a latenza variabile.


Se io sono in gara e affronto una curva a 150kmh a 30ms di latenza, il mio cervello si abitua a farla in un modo. Se al giro dopo, in quello stesso punto ho 40ms di latenza, la curva andrà impostata secondo altre tempistiche.

Velocità altissime dei droni racing, tracciato che va imparato a memoria e ripetuto sempre nello stesso modo, latenza variabile del sistema, fanno si che dji in campo racing sia totalmente assente. Di fatto nessuno lo usa per gareggiare.



Il paragone con quake poi è quanto di più sbagliato possa esserci, perchè sono due tipi di latenza completamente diversi.

in quake la latenza influisce da quando tu clicchi il mouse a quando il server assegna lo sparo. Per avere un paragone esatto dovresti avere il personaggio davanti a te che si muove in ritardo rispetto agli input che dai con mouse e tastiera.