Disponibili finalmente i nuovi obiettivi Zenitar 'Made in Russia'

Disponibili finalmente i nuovi obiettivi Zenitar 'Made in Russia'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Arrivano finalmente sul mercato quattro delle ottiche annunciate l'anno scorso, disponibili online in pre-order sul sito del produttore: Zenitar 2/35, Zenitar 1.5/50 (Sony E-mount) e Zenitar 2.8/60 Macro, Selena 1.9/58 (Canon EF/Nikon F)”

Per chi passa il suo tempo su eBay alla ricerca di vecchie ottiche, ma in generale per tutti gli appassionati di fotografia, Zenit è certamente un nome mitico. Produttore russo, è divenuto molto famoso per alcuni obiettivi, parte di quali copie di famose ottiche, come il mitico Zeiss Biotar 58/2, divenuto Helios 44-2 58mm. Ottica che se vi interessa abbiamo messo a confronto con altri obiettivi vintage e con un 50mm Sigma serie Art, con risultati decisamente interessanti.

Nel 2017 il marchio era stato riportato in vita e aveva messo sul piatto una gamma di obiettivi fatta di alcune rivisitazioni di ottiche del passato e alcune di nuova concezione.

Ora arrivano finalmente sul mercato quattro delle ottiche annunciate l'anno scorso, disponibili online in pre-order sul sito del produttore:

  • Zenitar 2/35 (Sony E-mount)
  • Zenitar 1.5/50 (Sony E-mount)
  • Zenitar 2.8/60 Macro (Canon EF/Nikon F)
  • Selena 1.9/58 (Canon EF/Nikon F)

Si tratta di ottiche a messa a fuoco manuale che puntano sull'elevata apertura di diaframma e sulla scritta 'Made in Russia' per farsi notare dalla platea degli appassionati alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti obiettivi.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ginogino65 pubblicato il 17 Maggio 2021, 08:20
Ho guardato sul sito, il 35mm f2 viene 600€ e senza considerare iva e dogana, a questi prezzi non penso che ne venderanno tanti.