Disponibile anche in Italia il nuovo BenQ SW321C PhotoVue, monitor top di gamma per fotografi e videomaker

Disponibile anche in Italia il nuovo BenQ SW321C PhotoVue, monitor top di gamma per fotografi e videomaker

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche BenQ SW321C PhotoVue è un display UHD 4K da 32 pollici e sfrutta la tecnologia Uniformity Technology che promette identica resa cromatica in ogni punto della superficie dello schermo e della tecnologia BenQ Paper Color Sync per la perfetta corrispondenza dei colori tra schermo e stampa fotografica”

Come vi abbiamo raccontato in alcune delle nostre recenti recensioni ('BenQ PhotoVue SW270C: un monitor fedele per il fotografo') i monitor BenQ rappresentano un'ottima scelta per chi è alla ricerca di display di qualità. Ora il produttore taiwanese annuncia che il nuovo monitor, dedicato in primis ai fotografi, BenQ SW321C PhotoVue è ora distribuito anche nel nostro Paese, dopo essere stato annunciato nei mesi scorsi.

Si tratta di un prodotto di livello professionale: è infatti disponibile presso i rivenditori specializzati BenQ e sui partner online, al prezzo di 1.849 euro.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche BenQ SW321C PhotoVue è un display UHD 4K da 32 pollici e sfrutta la tecnologia Uniformity Technology che promette identica resa cromatica in ogni punto della superficie dello schermo e della tecnologia BenQ Paper Color Sync per la perfetta corrispondenza dei colori tra schermo e stampa fotografica.

Sempre parlando di colori BenQ SW321C offre anche la tecnologia AQCOLOR, che garantisce il 99% di copertura dello spazio colore Adobe RGB, il 95% di quello DCI- P3 / Display P3 e il 100% dell'sRGB. Naturalmente siamo di fronta a un display con profondità di colore a 10 bit. Tra le altre caratteristiche avanzate di segnala la lookup table (LUT) 3D a 16 bit e una resa dei colori con precisione Delta E inferiore a 2. Tutto ciò; con una certificazione anche di terze parti: il monitor viene fornito con un rapporto di calibrazione del colore personalizzato e certificazioni CalMAN e Pantone.

Fotografi e appassionati oggi giorno sfruttano le loro reflex e mirrorless sempre più; anche per produrre video oltre alla fotografia: per venire incontro alle esigenze più; avanzate, BenQ SW321C supporta nativamente i formati video non compressi 4:4:4 o 4:2:2 e 4:2:0 chroma 10-bit, nonché la i formati High Dynamic Range HDR10 e HLG.

Come già visto in altri prodotti del marchio asiatico, anche BenQ SW321C offre la particolare funzione GamutDuo che permette la visualizzazione simultanea affiancata della stessa immagine in due diversi spazi colore, come Adobe RGB e sRGB, per saggiarne le differenza tramite una comparazione diretta. Accessorio di serie, che abbiamo già visto anche in questo caso in altre recensioni, è Hot Key Puck G2, che mette a portata di mano tutti i comandi, le impostazioni e i profili colore, tramite un piccolo controller con tasti e rotella: in questo modo per modificare i parametri non è necessario agire sui comandi posti sul monitor.

Il monitor può; sfruttare la connessione USB-C per video, audio, dati e alimentazione, offre supporto regolabile in altezza, possibilità di pivot e offre di serie la palpebra paraluce amovibile.


Commenti