Da Polaroid PoGo, la stampante fotografica istantanea portatile

Da Polaroid PoGo, la stampante fotografica istantanea portatile

di Fabio Gozzo, pubblicata il

“Con PoGo Polaroid rivoluziona il concetto di foto istantanea adattandolo alla nuova era fotografica digitale”

Prima ancora della comparsa delle fotocamere digitali, Polaroid era celebre per aver inventato un sistema fotografico istantaneo: bastava un semplice scatto e dopo circa 60 secondi si otteneva una fotografia già pronta per essere inserita nel proprio album o per attaccarla alle pareti. Col tempo però, l'immediatezza del sistema di Polaroid è stato soppiantato dall'arrivo delle fotocamere digitali, che grazie ai costi sempre più accessibili e alle possibilità di rielaborazione delle immagini successivamente allo scatto utilizzando programmi di fotoritocco, hanno conquistato il mercato. Nonostante siano passati diversi anni, Polaroid ha ora intenzione di far rivivere le stesse sensazioni di un tempo grazie ad una stampante portatile chiamata PoGo.

Mostrata in anteprima all'inizio dell'anno, PoGo è una stampante dalle dimensioni veramente contenute (120 x 72 x 23,5 millimetri), alimentata da una batteria al litio che le consente di stampare fino a 15 fotografie consecutivamente. Le foto vengono stampate in formato 3 x 2 pollici servendosi dell'interfaccia USB presente sulla stampante, oppure utilizzando il più pratico sistema di comunicazione bluetooth, oggi ampiamente diffuso su innumerevoli telefoni cellulari e dispositivi MID.

PoGo è stata progettata sulla base della tecnologia ZINK (Zero -INK), che senza l'utilizzo di cartucce e inchiostri premette di fornire buone stampe fotografiche in mobilità. Questo particolare sistema sfrutta infatti il calore per far sciogliere dei cristalli di colore contenuti nella speciale carta utilizzata da questa stampante.

Polaroid PoGo verrà messa sul mercato nei prossimi giorni e secondo quanto riportato dal sito Web Engadget, avrà un costo indicativo di 150 dollari, mentre le cartucce da 30 fogli per le stampe avranno un costo di 10 dollari ciascuno. Insomma, probabilmente la Polaroid PoGo non è ancora qualcosa di cosi immediato come le vecchie Polaroid, ma per i nostalgici, cosi come per i più giovani, potrebbe diventare un oggetto di sicuro interesse.


Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: int main () pubblicato il 06 Giugno 2008, 09:58
che figata pazzescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! ma cmq le polaroid non esitono +? ho nostalgia d quelle foto polaroidiane
Commento # 2 di: TheDarkAngel pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:04
beh, davvero non male 33centesimi di dollaro a foto! questa idea non è per niente malvagia, soprattutto è molto pratica, un pò come lo erano le polaroid originali!
Commento # 3 di: Fray pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:08
bhè si, 33cent per una microstampa però
Commento # 4 di: Bluknigth pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:09
Si, spero però che facciano una macchian fotografica che sfrutti questa idea.

Onestamente di stampare le foto fatte con il telfonino e il suo "fantastico obbiettivo" mi fa ridere....
Commento # 5 di: Hitman04 pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:09
Mah, la stampante credo sia molto più performante e moooooolto meno costosa; in compenso questo puoi portartelo dietro sempre. Ma chi è che ha bisogno di stampare in mobilità?
Commento # 6 di: za87 pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:14
direi che se pubblicizzano la cosa i prezzi sono appetibili e potrebbe far rivivere il successo dei passati modelli della casa
Commento # 7 di: Dumah Brazorf pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:15
Peccato, secondo me per sfondare avrebbero dovuto inserire anche una porta SD, formato di memoria più utilizzato sulle macchine digitali per uso non professionale. Ora come ora uno che volesse stamparsi una foto dovrebbe passare forzatamente da un pc (ma se sei in giro non sempre ce l'hai).
Commento # 8 di: Mparlav pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:32
L'idea è stampare le foto da cellulare e dalle compatte con Bluetooth o con la usb.
Certo se avesse un lettore SD sarebbe più versatile.

Il prezzo dei consumabili è davvero competitivo.

E poi volete mettere la "figata" di stampare al momento il vostro biglietto da visita :-)

Commento # 9 di: dotlinux pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:40
Sempre meno qualità, sempre più allodole!
Commento # 10 di: Puddus pubblicato il 06 Giugno 2008, 10:50
Sarà carina come idea, però non vedo l'utilità di stampare foto grosse come un biglietto da visita... Le dimensioni sono 7.5 cmx5 cm....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »