Da Fotodiox un adattatore Canon EF ad attacco L con AF, apertura e OIS

Da Fotodiox un adattatore Canon EF ad attacco L con AF, apertura e OIS

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Fotodiox Pro Fusion un adattatore per obiettivi Canon EF e EF-S per poter essere impiegato con fotocamere con attacco L. Non si tratta di un solo adattatore meccanico ma supporta anche AF, apertura e OIS.”

Le ottiche con attacco Canon EF sono molto diffuse grazie al numero di fotocamere che la supportano ma anche per gli anni di commercializzazione. Poter quindi avere la possibilità di utilizzare obiettivi Canon EF su fotocamere con attacco L è sicuramente un vantaggio.

adattatore canon ef fotocamera l

Ora, il produttore Fotodiox ha annunciato il nuovo adattatore Pro Fusion. Si tratta di un adattatore completo che consente di avere una completa compatibilità tra obiettivo e fotocamera e non solo di un adattatore meccanico. L'adattatore Fotodiox Pro Fusion supporta autofocus, controllo dell'apertura e stabilizzazione dell'immagine. Non manca anche la trasmissione dei dati EXIF ​​e di apertura vengono che possono quindi essere salvati per poi poter essere letti dai software di elaborazione.

Se si utilizza un obiettivo senza la messa a fuoco automatica è presente sull'adattatore un pulsante Fn (Function/Funzione) che disattiva le comunicazioni elettroniche.

Secondo quanto riportato dalla società, sono supportati obiettivi Canon EF e Canon EF-S. La costruzione prevede una struttura in metallo con supporti in ottone cromato. C'è anche una porta Micro USB per aggiornare il firmware.

Nonostante le ottime premesse per questo adattatore Fotodiox Pro Fusion è lo stesso produttore a dichiarare che non è supportata la messa a fuoco continua per foto e video. Inoltre gli obiettivi di Sigma e Tamron potrebbero avere prestazioni di messa a fuoco inferiori e per Sigma, Tamron, Tokina e vecchie ottiche Canon potrebbe essere disabilitata. Anche cambiare modalità di utilizzo (da foto a video) potrebbe portare ad avere blocchi della fotocamera.

Il nuovo adattatore Fotodiox Pro Fusion da Canon EF ad attacco L è già in vendita sul sito del produttore a un prezzo (negli Stati Uniti) di circa 199 dollari. Sono supportate fotocamere come Leica T, Leica SL, Leica TL e Leica TL2, Leica CL e le Panasonic Lumix S1, S1R e S1H.


Commenti