Da Canon un nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata

Da Canon un nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In arrivo a giugno Canon MREAL X1, versione riveduta e corretta del MREAL S1 lanciato l'anno scorso. Il nuovo prodotto dovrebbe avere un maggiore angolo di visione, con uno schermo 2,5 volte più grande del modello precedente per l'uso in scenari di realtà virtuale e aumentata”

A qualcuno potrebbe sembrare strano associare il nome di Canon alla realtà virtuale. Il produttore giapponese, invece, lavora al tema da anni, sfruttando la propria esperienza nei sistemi ottici per metterla al servizio delle nuove tecnologie di realtà virtuale e aumentata. È infatti del 2015 il primo visore prodotto dall'azienda e presto arriverà un erede profondamente rinnovato.

Canon MREAL X1: realtà e virtuale si fondono

Parliamo del caschetto Canon MREAL X1, versione riveduta e corretta del MREAL S1 lanciato l'anno scorso. Il nuovo prodotto, previsto per giugno, dovrebbe avere un maggiore angolo di visione, con uno schermo apparente 2,5 volte più grande del modello precedente. Si parla di 58° in orizzontale e 60° in verticale.

Il tutto mantenendo dimensioni compatte e peso contenuto: la sola parte del visore pesa, infatti, 158 grammi, portando il peso totale dell'headset a 359 grammi. Il display ha risoluzione 4K 3840x2160 pixel con un pannello con refresh rate da 120 Hz. Sarà proposto in versione con caschetto da testa oppure con maniglie, visto che gli ambiti di utilizzo, soprattutto business, potranno prevedere anche un uso saltuario, ad esempio per visualizzare un'auto in uno showroom o un progetto di un cliente. Nella versione con caschetto, il visore può essere facilmente sollevato per tornare in modo rapido alla 'realtà'.

Canon MREAL X1 visore realtà virtuale aumentata

Il sistema riconosce lo spazio attorno a sé e permette di creare oggetti virtuali da inserire all'interno di esso, con la possibilità per l'utente di girargli attorno e anche di entrare in essi, sempre mantenendo delle dimensioni coerenti con quelle dello spazio reale.

Parliamo di ambiti business perché il prezzo del modello precedente MREAL S1 era fissato in $38,400 e probabilmente il nuovo modello si muoverà sulla stessa fascia di prezzo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: io78bis pubblicato il 23 Aprile 2022, 14:10
38000 € ??

Per forza non si era mai sentito, se non tra gli addetti ai lavori. Anche in ambito business è una cifra considerevole.

Inoltre per quella cifra avrebbero dovuto darlo con supporto caschetto e maniglie insieme e non prevedere un modello con maniglie e uno con caschetto
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 23 Aprile 2022, 22:51
Passi la storia del prodotto novità per categorie professionali.. ma 38k euro mi pare una cosa folle visto e considerato che ci sono già tecnologie di AR..