Creative Mobile Kit, ovvero Lensbaby per smartphone

Creative Mobile Kit, ovvero Lensbaby per smartphone

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Gli appassionati conoscono già il marchio Lensbaby, sotto il cui brand ricadono soluzioni decisamente fuori dal normale per le fotocamere reflex, pensate per ricreare effetti molto particolari. La stessa filosofia è ora racchiusa in Creative Mobile Kit, di fatto un set per smartphone ”

Lensbaby è un marchio noto agli appassionati di fotografia, specie a quelli alla ricerca di soluzioni particolarmente creative che rompano un po' gli schemi. Esistono in commercio diverse soluzioni Lensbaby nella forma di obiettivi per fotocamere reflex, dotati di corpo snodabile per creare effetti bokeh e inquadrature fuori dal comune.

Consapevole che ad oggi il mezzo più diffuso con cui scattare fotografie è lo smartphone, l'azienda ha presentato Creative Mobile Kit, cercando di portare l'originalità legata al proprio nome anche in questo settore. Il kit prevede un piedistallo, un dispositivo di montaggio da agganciare al telefono e due obiettivi, che possono essere "infilati" e cambiati semplicemente facendoli scorrere nell'apposita sede.

I due obiettivi sono siglati come LM-20 e LM-30, dove il primo permette di concentrare il fuoco al centro con un marcato effetto bokeh e motion ai bordi, mentre il secondo garantisce riflessioni dell'immagine centrale verso la zona periferica. Due esempi possono chiarire molto meglio ciò che stiamo cercando di dire a parole.

Lensbaby dichiara la compatibilità certa con iPhone 5, 6 e 6 Plus, oltre che con smartphone Android dal 4.1 in su. Nostra deduzione: evidentemente il kit è coadiuvato da una app, motivo per cui si fa riferimento ad Android da 4.1 e successivi. Dal punto di vista puramente hardware Lensbaby dichiara come compatibili i modelli Apple citati, ma ovviamente il kit funziona su qualsiasi smartphone sul quale è possibile inserire il dispositivo di montaggio. Anche sul fronte app tutto sommato il problema è relativo: il "grosso" dell'effetto lo fornisce la lente posta di fronte alla fotocamera, quindi l'utilizzo non è certo pregiudicato dalla mancanza di un sistema operativo compatibile.  In base alle indicazioni riportate da DPReview, Creative Mobile Kit viene venduto al prezzo di 90 Dollari USA.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 09 Luglio 2015, 14:14
Che tavanata titanica.
Commento # 2 di: deggial pubblicato il 09 Luglio 2015, 14:39
questo coso-kit costa più o meno come un 50mm F1.8

Capisco che non tutti vogliono andare in giro con una reflex in borsa (che tra l'altro una buona aps-c costa meno di un iphone), ma spero che siano ancora meno quelli che vogliono andare in giro con questi due vetri (o plastiche) in tasca!
Commento # 3 di: bobafetthotmail pubblicato il 09 Luglio 2015, 21:09
Originariamente inviato da: demon77
Che tavanata titanica.
Quotone.
Come se non si potesse fare identico con due filtri dimmedda applicati dopo (tipo Retrica).
Commento # 4 di: T3mp pubblicato il 13 Luglio 2015, 10:39
la reflex in borsa... ogni volta questo discorso

chi e' lo sfigato che si porta dietro la reflex? deve forse costui scontare una punizione?

fate come me.... fuji E-x2