Chipworks conferma: il sensore full frame di Nikon D600 è Sony

Chipworks conferma: il sensore full frame di Nikon D600 è Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Chipworks ha smantellato Nikon D600 e indagato i componenti: il sensore full frame 35mm della reflex giallonera è prodotto da Sony”

Ogni volta che viene presentata una reflex Nikon si scatena subito la caccia degli esperti per sapere se il sensore è progettato in casa dal produttore nipponico o se è affidato a Sony. Recentemente Chipworks aveva indagato il sensore della reflex full frame da 36 megapixel Nikon D800: il risultato dello smontaggio della reflex pieno formato era aver trovato la sigla IMX stampata sul sensore, sigla che contraddistingue i sensori usciti dagli stabilimenti produttivi Sony.

Gli stessi tecnici hanno smantellato una Nikon D600 scoprendo una simile provenienza anche per il sensore CMOS in formato FX 35mm della reflex full frame compatta di recente presentazione. Il sensore è quindi il gemello di quello che equipaggia la regina della gamma Sony, la SLT Sony Alpha A99. Questa notizia apre per molti la possibilità di vedere il percorso contrario in merito a Nikon D800 e la futura top di gamma Sony, che potrebbe mettere a frutto anche in casa il proprio sensore pieno formato da 36 megapixel.

Tra qualche tempo sapremo se il sensore dell'ultima uscita in casa Nikon, Nikon D5200, abbia seguito lo stesso destino o se, come piùprobabile, sia il gemello di quello utilizzato in Nikon D3200, uscito invece dalla matita dei progettisti Nikon, al pari del sensore pieno formato 35mm della top di gamma Nikon D4.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Danielg45 pubblicato il 09 Novembre 2012, 13:02
Si sapeva già. Grazie sony e i suoi ottimi sensori
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 10 Novembre 2012, 16:58
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ogni volta che viene presentata una reflex Nikon si scatena subito la caccia degli esperti per sapere se il sensore è progettato in casa dal produttore nipponico o se è affidato a Sony.
Spesso fatico a comprendere questi complessi d'inferiorità che chi ha Nikon sente sempre così forti rispetto a chi ha Canon, si godessero i migliori risultati finali invece di vantarsi di presunte e poco probabili progettazioni...


Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il sensore è quindi il gemello di quello che equipaggia la regina della gamma Sony, la SLT Sony Alpha A99.

Non riesco a capire come possa essere lo stesso della A99, visto che quest'ultimo integra i sensori a rilevazione di fase per l'AF-ibrido, mentre quello della D600 ovviamente no e quindi qualche differenza nelle fasi di produzione c'è sicuramente.

A me sembra più sensato che quello della D600 sia della stessa produzione che era stata usata in passato per A900/A850, che certo nel tempo sarà stata affinata e da cui deriva pure quello più particolare della A99, ma per definizione non possono essere gemelli.